Giovedì 18 Aprile 2024

Dick Fosbury è morto: il suo salto di schiena ha trasformato l'atletica

L'atleta americano si è spento all'età di 76 anni. Nell'Olimpiade del 1968 vinse l'oro sbalordendo il mondo con la nuova tecnica di salto in alto

Dick Fosbury

Dick Fosbury

Roma, 13 marzo 2023 - Dick Fosbury è morto: l'atleta americano si è spento a Portland all'età di 76 anni. La leggenda del salto in alto ha rivoluzionato l'atletica leggera con il salto Fosbury: è stato infatti l'inventore della tecnica 'back first' di questa disciplina. Nel 1968 ha vinto la medaglia d'oro alle Olimpiadi in Messico e proprio in quella occasione annunciò al mondo intero la sua scoperta: il salto in alto dando la schiena all'asticella, mentre tutti fino a quel momento saltavano con la tecnica del ventrale, ovvero con il ventre rivolto alla stessa asticella. Quella medaglia d'oro arrivò con la misura di 2 metri e 24 centimetri, che all'epoca fu record olimpico.

A dare notizia della morte di Fosbury è stato Ray Schulte, suo ex manager, con un post su Instagram. Fosbury, che aveva un linfoma, si è spento nel sonno ieri mattina.

Fosbury Flop

Fosbury è passato alla storia per il 'Fosbury Flop', la tecnica con la quale l'atleta scavalca l'asticella rovesciando il corpo all'indietro e cadendo sulla schiena (da cui la definizione di salto dorsale). Con questa tecnica rivoluzionaria, nel 1968 Fosbury si impose dapprima all'attenzione nazionale, vincendo il campionato NCAA e i trials di qualificazione per i Giochi olimpici, e successivamente alla ribalta mondiale trionfando, come già detto, a Città del Messico con una storica medaglia d'oro. Fosbury si è ritirato nel 1969 non partecipando quindi ai Giochi olimpici di Monaco di Baviera. Nel 1981 è stato introdotto nella National Track & Field Hall of Fame.