Sabato 20 Aprile 2024

Sci di fondo, De Fabiani: “Punto a Tour de Ski e Mondiali”

Il fondista azzurro prova a rilanciarsi dopo una annata buia e piena di problemi fisici, la stagione parte da Ruka ma l’obiettivo saranno i mondiali

Francesco De Fabiani

Francesco De Fabiani

Ruka, 27 novembre 2020 – Prende il via in questo weekend la stagione dello sci di fondo con il Ruka Nordic in Finlandia, in programma venerdì 27 novembre una sprint in tecnica classica (finali a partire dalle ore 12.30 italiane), si continua sabato 28 novembre con una 10 km femminile (ore 9.40) e una 15 km maschile sempre in alternato (ore 12.45), domenica 29 novembre 10 km femminile (ore 11.50) e 15 km maschile (ore 12.50). In gara sia Federico Pellegrino che Francesco De Fabiani.

Quest’ultimo è reduce da un paio di stagioni difficili, ma quest’anno vuole tornare competitivo ad alti livelli per poi arrivare pronto alle Olimpiadi 2022. Per De Fabiani due chiari obiettivi stagionali: “Punto senza dubbi sulla classifica del Tour de Ski e sul Mondiale di Oberstdorf, su una pista che in passato mi ha regalato gioie – ha ammesso – Come sto fisicamente? Meglio dell’anno scorso quando il mal di schiena mi ha fermato, poi abbiamo fatto una serie di test con le altre nazioni che ci sono serviti parecchio e già nel weekend di Ruka punto a ottenere buoni risultati”.

Leggi anche - Sci, Vlhova vince a Lech, Bassino quinta