Mercoledì 24 Aprile 2024

Curling, Italia a gonfie vele agli Europei: quattro vittorie di fila

La nazionale maschile comanda agli Europei di Ostersund in programma fino al 26 novembre

Joel Retornaz

Joel Retornaz

Ostersund, 21 novembre 2022 - È ancora grande Italia nel curling. La nazionale azzurra è impegnata negli Europei di Ostersund in programma dal 18 al 26 novembre e la squadra maschile sta comandando la classifica assieme alle migliori compagini continentali. Il quartetto capitanato da Joel Retornaz ha infatti approcciato il round Robin con quattro vittorie consecutive e si candida ad una medaglia.

Norvegia, Svezia, Danimarca e Turchia battute

Fino ad ora grande cavalcata azzurra a Ostersund per gli europei di curling. Retornaz, Mosaner (campione olimpico nel misto), Arman e Giovanella sono primi nel round Robin dopo quattro giornate con un percorso netto assieme a Scozia e Svizzera. L’Italia ha infatti battuto nell’ordine Norvegia (8-3), Svezia (8-7), Danimarca (8-2) e Turchia (9-4), prendendosi la vetta con quattro vittorie e zero sconfitte assieme a scozzesi e svizzeri (gli azzurri li affronteranno più avanti) e davanti alla Germania, prossimo avversario, che insegue con tre vittorie e una sconfitta.

Al termine del round Robin composto da 10 squadre, le prime quattro in classifica accederanno alle semifinali con la prima che incontrerà la quarta e la seconda che affronterà la terza. Bene anche l’Italia femminile di Constantini, campionessa olimpica nel misto con Mosaner: le azzurre sono per ora terze in classifica con 3 vittorie e una sconfitta dietro a Danimarca e Svizzera prime con un record di 4 vittorie. Leggi anche - Mosaner: "io e Constantini ancora assieme? Decideranno i tecnici"