Alice Robinson (Ansa)
Alice Robinson (Ansa)

Lenzerheide, 21 marzo 2021 - L'ottavo e ultimo gigante della Coppa del Mondo di sci incorona l'astro nascente Alice Robinson, che sfodera un'eccellente seconda manche (prima grazie a un tempo di 1:07.63) e sbaraglia l'agguerrita concorrenza simboleggiata dal volto di Mikaela Shiffrin che, come successo spesso in stagione, non gestisce bene il vantaggio accumulato nella prima manche: la statunitense, seconda a 28 centesimi, centra comunque il podio numero 106 in carriera e sale al secondo posto nella classifica della Coppa di specialità, portata a casa da Marta Bassino, solo settima a Lenzerheide principalmente a causa di una seconda manche rovinata da un grave errore a metà discesa. Chiude con una delusione anche Federica Brignone, che vede sfumare il podio (chiuso da Meta Hrovat) nonostante un'eccellente parte conclusiva di gigante.

Giallo Gut-Behrami

Scorrendo l'ordine d'arrivo compare il nome di Elena Curtoni (13esima a causa di un finale imperfetto) ma non il nome di Lara Gut-Behrami, protagonista di un giallo che ha macchiato il mattino: la svizzera, dopo poche porte, ha letteralmente mollato la gara. La Federazione elvetica ha smentito le voci che parlavano di una protesta dell'atleta a causa delle gare di velocità cancellate in settimana che le hanno impedito l'assalto a Petra Vlhova (solo 11esima al traguardo ma già certa del successo nella Coppa del Mondo): la versione ufficiale parla di un forfait, quello di Gut-Behrami, dovuto solo alla voglia di non rischiare.

Brignone, aria d'addio?


Non solo la svizzera, seconda nella classifica generale di Coppa del Mondo: anche la spedizione italiana si macchia di un finale tinto di giallo a causa delle dichiarazioni rilasciate a caldo da Federica Brignone. L'azzurra, che un anno fa alzò il trofeo oggi di Vlhova, ha affermato di non avere più gli stimoli giusti e di sperare di ritrovarli nei prossimi mesi: in caso negativo nessuno scenario è escluso. Venti di ritiro per Federica o a parlare è solo la delusione a caldo a causa di una stagione molto deludente dopo i fasti del recente passato?

Classifica slalom di Lenzerheide

1) Alice Robinson (NZL) in 2:19.48
2) Mikaela Shiffrin (USA) +0.28
3) Meta Hrovat (SLO) +0.48
4) Federica Brignone (ITA) +1.29
5) Michelle Gisin (SUI) +1.31
6) Katharina Liensberger (AUT) +1.37
7) Marta Bassino (ITA) +1.45
8) Sara Hector (SWE) +2.01
9) Tessa Worley (FRA) +2.61
10) Maryna Gasienica-Daniel (POL) +2.86








Classifica Coppa del Mondo di specialità


1) Marta Bassino (ITA) 546
2) Mikaela Shiffrin (USA) 420
3) Tessa Worley (FRA) 391
4) Michelle Gisin (SUI) 389
5) Federica Brignone (ITA) 372




Classifica generale Coppa del Mondo

 

1) Petra Vlhova (SVK) 1416
2) Lara Gut-Behrami (SUI) 1256
3) Michelle Gisin (SUI) 1130
4) Mikaela Shiffrin (USA) 1075
5) Katharina Liensberger (AUT) 903



Leggi anche - Sci, Pinturault vince la Coppa del Mondo