Sci Coppa del Mondo, le azzurre partono per Levi. Lorenzi: "Percorso lungo"

Il responsabile della squadra femminile di slalom: "Obiettivo fare ranking e tornare a guadagnare qualche posto nella specialità"

Marta Rossetti

Marta Rossetti

Bologna, 11 novembre 2022 - Sabato 19 e domenica 20 prenderà il via la Coppa del mondo di sci. Dopo tante cancellazioni, è servito il nord della Finlandia per trovare condizioni utili a sciare. A Levi tutto confermato per i due slalom femminili che anticipano la trasferta nordamericana. In casa Italia convocate quattro azzurre, Della Mea, Rossetti, Galli e Tschurtschenthaler, un quartetto giovane con età media 23 anni che avrà bisogno di tempo per crescere.

Il responsabile Lorenzi: "Percorso lungo"

Da quest’anno la guida della squadra di slalom è stata affidata Roberto Lorenzi che ha illustrato alla vigilia della partenza per Levi il percorso che sta intraprendendo la Fisi su una disciplina che da tempo ha bisogno di essere ricostruita. Assente Martina Peterlini per pulizia al ginocchio, la nazionale si affida a quattro giovani sciatrici: "Il quartetto scelto è frutto delle valutazioni effettuate sulla scorsa stagione e in base agli allenamenti estivi - le parole di Lorenzi - L’obiettivo è di presentarci con la migliore squadra possibile, per fare ranking e tornare a guadagnare qualche posto nella specialità. Dobbiamo crescere passo dopo passo, con umiltà ma allo stesso tempo determinazione, pensiamo a superare il taglio e farlo in maniera costante”. Non ci si attende risultati altisonanti nell’immediato, ma una crescita costante che parta con l’essere in pianta stabile nelle trenta e poi salire: “A prescindere dal risultato di una gara, siamo consci di intraprendere un percorso che non è breve e occorrerà del tempo per tornare competitivi - ancora Lorenzi - Sarà importante recuperare ragazze come Della Mea e Rossetti che prima dei rispettivi infortuni avevano dimostrato di avere le qualità di gareggiare ad un certo livello, pensiamo soprattutto a trovare costanza nella tecnica, non essere soltanto veloci ma anche affidabili e solidi”. Si gareggia sabato 19 e domenica 20 con prima manche alle 10 e seconda manche alle 13.

Leggi anche - Sci, le big azzurre volano a Copper Mountain