Mercoledì 24 Aprile 2024

Coppa del Mondo di ciclocross, Mathieu Van Der Poel vince l'ultima tappa

L'olandese trionfa a Besancon e risponde così a Wout Van Aert, che ieri aveva espugnato Hamme: tra una settimana la resa dei conti tra i due ai Mondiali

Mathieu Van Der Poel (Ansa)

Mathieu Van Der Poel (Ansa)

Roma, 29 gennaio 2023 - La stagione della Coppa del Mondo di ciclocross si chiude nel segno di Mathieu Van Der Poel, che vince l'ultima tappa, quella di Besancon.

La cronaca

Per l'olandese, che replica così all'acuto di ieri di Wout Van Aert ad Hamme, è il sesto successo di un'annata, quella delle strade fangose, che terminerà con i Mondiali di Hoogerheide. Certo, dietro la vittoria di Van Der Poel si cela probabilmente l'assenza dell'eterno rivale, ma la prova di forza fornita dal corridore dell'Alpecin-Deceuninck resta comunque indiscutibile: per lui un dominio netto già a partire dal terzo dei 9 giri in programma. A completare il podio sono Laurens Sweeck, che si aggiudica la Coppa del Mondo e Joris Nieuwenhuis. I riflettori del ciclocross, prima di archiviare definitivamente la stagione e lasciare spazio al ciclismo su strada, si sposteranno nel prossimo fine settimana sui Mondiali, ai quali i due favoriti principali hanno curiosamente scelto di avvicinarsi evitando lo scontro diretto. Difficile quindi tracciare un borsino sull'atteso e prevedibile testa a testa tra i due: Van Aert ha dalla sua la carta della continuità e forse di una maggiore esplosività, mentre Van Der Poel sembra rinfrancato dalle sue condizioni fisiche e in particolare della schiena.

Leggi anche - Juventus-Monza 0-2: colpo brianzolo allo Stadium