Mercoledì 24 Aprile 2024

Coppa America: Malaga vuole diventare sede, sfida a Barcellona

Team New Zealand tra una settimana deciderà la sede dell'America's Cup, Barcellona favorita ma Malaga offre una cifra record

Luna Rossa

Luna Rossa

Bologna, 23 marzo 2022 - L'attesa di circa un anno sta per finire. Il detentore dell'America's Cup, ovvero Team New Zealand, entro una settimana dovrà svelare la sede della prossima edizione della nota coppa velistica. La sensazione è che si tornerà in Europa, con la Spagna in primissima fila per ospitare l'evento. Fino a ieri Barcellona sembrava la super favorita, ma nelle prossime ore arriverà una ricca offerta da parte della cittadina andalusa di Malaga.

75 milioni per la Coppa

I neozelandesi avevano fissato una asticella economica per scegliere la sede della prossima edizione, Barcellona è favorita ma Malaga starebbe per offrire circa 75 milioni di euro, di fatto raggiungendo i requisiti economici posti in essere dai detentori. Il 31 marzo la scelta e Barcellona è insidiata. Più indietro le piste Jeddah in Arabia, sede del gp di Formula 1, e Cork in Irlanda. Per quanto riguarda i partecipanti, quattro sindacati hanno già aderito: Luna Rossa, American Magic, Ineos e il grande ritorno di Alinghi.

Leggi anche - Luna Rossa, Bruni: "I neozelandesi prendano una decisione"