Giovedì 18 Aprile 2024

Ciclocross, Van der Poel: “Ai Mondiali il tratto in spiaggia farà la differenza”

Il campione olandese domenica affronterà il rivale Wout Van Aert, il percorso del mondiale di Ostenda prevede un tratto di 500 metri in spiaggia che può favorire il belga

Mathieu Van der Poel

Mathieu Van der Poel

Ostenda, 29 gennaio 2021 – Grande spettacolo domenica a Ostenda per il mondiale 2021 di ciclocross, sarà la sfida finale per la maglia iridata tra l’olandese Mathieu Van der Poel e il belga Wout Van Aert. Il percorso disegnato presenta di fatto due zone completamente diverse, una più favorevole a Van der Poel, cioè il tratto in erba su un circuito per cavalli, e uno in spiaggia più adatto a Van Aert. Il percorso sarà di 2.9 chilometri, di questi 1.3 sarà su erba e 500 metri su sabbia.

Per Van der Poel il tratto in riva al mare potrebbe essere determinante: “Il circuito mi piace – ha ammesso a Sporza – Credo di avere un vantaggio sull’erba, discorso che si ribalta sulla sabbia dove Van Aert sarà avvantaggiato. In riva al mare spingeremo forte, sarà un tratto infido e dove si potrà guadagnare anche 20 secondi. La differenza verrà fatta prima sulla sabbia e il tratto dalla diga al ponte sarà molto difficile”.

Leggi anche - Ciclocross, Aru dice no ai Mondiali: "Lascio spazio ai giovani"