Ciclismo, trofeo Laigueglia 2023: vince Nans Peters

Grande assolo del francese, che scatta a 30 chilometri dal traguardo: completano il podio il compagno di squadra Andrea Vendrame e Alessandro Covi

Nans Peters festeggia sul traguardo

Nans Peters festeggia sul traguardo

Laigueglia (Savona), 1 marzo 2023 - La stagione ciclista italiana si apre con il Trofeo Laigueglia 2023, che premia il coraggio di Nans Peters.

La cronaca

Prima ancora del francese la vera protagonista della giornata è stata la pioggia incessante, che ha reso la corsa ancora più caotica del solito. Prima del circuito finale la fuga composta da 9 corridori si è mantenuta in testa con un vantaggio sempre superiore ai 3': poi il gruppo, a ridosso della salita di Testico, ha cominciato a fare sul serio divorando presto il drappello degli attaccanti. A quel punto la corsa è entrata in una fase di anarchia in cui si sono susseguiti diversi scatti: ci hanno provato in particolare Benoit Cosnefroy e Lorenzo Rota, ma l'allungo buono è stato quello sferrato da Peters a 30 km dal traguardo. Il francese ha usufruito al massimo del lavoro di disturbo dei compagni di squadra dell'AG2R Citroen Team (su tutti Andrea Vendrame, secondo al traguardo) e ha scritto la sua terza vittoria in carriera, la prima lontano dai Grandi Giri per un corridore che notoriamente si esalta quando la posta in palio sale: completa il podio Alessandro Covi, bravo a ribellarsi alla sfortuna di una bruttissima caduta occorsa in discesa e tra l'altro proprio nella fase cruciale della corsa.

Leggi anche - Lite Mourinho-Serra: cosa ha detto il quarto uomo? L'inchiesta della Procura