Mercoledì 24 Aprile 2024

Ciclismo, record dell'ora: Daniel Bigham è il nuovo re. In attesa di Ganna

Il 30enne britannico compagno di team nella Ineos Grenadiers di Filippo Ganna, ha percorso 55,548 chilometri. L'azzurro tenterà entro la fine dell'anno

Daniel Bigham ha stabilito il nuovo record dell'ora

Daniel Bigham ha stabilito il nuovo record dell'ora

Roma, 19 agosto 2022 - In attesa del tentativo di Filippo Ganna, il nuovo record dell'ora lo ha stabilito Daniel Bigham, suo compagno di squadra nella Ineos Grenadiers. Il primato è stato superato sulla pista del velodromo di Grenchen, in Svizzera, dove il 30enne britannico ha percorso 55,548 chilometri migliorando il precedente record del belga Victor Campenaerts: 55,089 chilometri sulla pista di Aguascalientes (Messico) il 16 aprile 2019.

Bigham, che oltre a correrre per la Ineos Grenadiers, ci lavora anche come ingegnere, ha commentato la sua impresa: "Il cambiamento rispetto ai tentativi precedenti è stato notevole, non solo per quanto riguarda l'attrezzatura, ma proprio sul piano fisiologico con nuovi interventi nutrizionali e di allenamento. In questo periodo ho avuto intorno un gruppo di eccelso profilo professionale, che mi ha reso la vita molto più semplice. Il mio compito è stato solo di venire qui ed esibirmi". 

L'azzurro Filippo Ganna, compagno di team del britannico, entro la fine dell'anno dovrebbe tentare di strappargli il trono di re dell'ora.