Martedì 23 Aprile 2024

Ciclismo, Parigi-Tours 2022: bis di Démare nel giorno del saluto a Philippe Gilbert

Il francese si impone per la seconda edizione consecutiva. Il campione belga, come l'olandese Niki Terpstra, dà l'addio al ciclismo

Arnaud Démare (Ansa)

Arnaud Démare (Ansa)

Roma, 9 ottobre 2022 - E sono due: la Parigi-Tours 2022 vede il successo, il secondo di fila, di Arnaud Démare, che in volata batte Edward Theuns e Sam Bennett, con Simone Consonni e Luca Mozzato che si accomodano appena giù dal podio.

La cronaca

Come di consueto la corsa si è risolta in una volata non prima di aver chiuso la lunghissima fuga di giornata: il tutto a pochissimi km dal traguardo e con annessi numerosi rimpianti degli attaccanti della prima ora. Passato il brivido, le ruote veloci si sono sfidate dopo 213,5 km non privi di tratti complicati: da quelli in sterrato ai tanti saliscendi della Loira. E la sfida, ancora una volta, l'ha vinta Démare, lanciato da uno strepitoso Stefan Kung: contemporaneamente Bryan Coquard vestiva i panni di ultimo uomo, ma con meno successo, di Consonni.

I saluti

Non solo il francese, al bis come fatto ieri da Tadej Pogacar sulle strade del Giro di Lombardia: all'arrivo è festa grande anche per l'addio al ciclismo di Philippe Gilbert e Niki Terpstra, due che in questa corsa (e non solo) hanno trovato molte soddisfazioni negli ultimi anni. Per la precisione, il belga l'ha vinta nel 2008 e nel 2009, mentre l'olandese sui 'cammini delle vigne' ha collezionato ben 4 podi.

Leggi anche - Ciclismo, Mondiali Gravel 2022: vince Vermeersch