Ciclismo, Lambie batte Ganna: 4 chilometri sotto i 4 minuti

L'americano ha stabilito in Messico il nuovo primato mondiale sui 4 chilometri, è il primo a scendere sotto i quattro minuti

Ashton Lambie

Ashton Lambie

Aguascalientes (Messico), 19 agosto 2021 - Ashton Lambie si è preso un pezzo di storia del ciclismo su pista. Il ciclista americano ha infatti stabilito il nuovo record del mondo sui 4 chilometri, diventando il primo della storia ad abbattere il muro dei 4 minuti. Il precedente record apparteneva all'italiano Filippo Ganna in 4.01.934. La differenza è che Lambie ha scelto l'altura in Messico, Ganna no.

Primo sotto i 4'

Ashton Lambie ha tentato il record in altura in Messico ad Aguascalientes, e ce l'ha fatta. 3.59.930 il tempo dell'americano, che diventa dunque il primo al mondo sotto i quattro minuti, scegliendo di correre da solo e in una location ad hoc. Fu proprio Ganna nel 2020 a togliere il precedente record a Lambie ma la sfida è destinata a proseguire considerando che l'azzurro ha intenzione di riprovarci in autunno e senza l'aiuto dell'altura e in una competizione ufficiale. Ganna ha seguito dalla tv l'impresa di Lambie e gli ha fatto poi i complimenti.

Leggi anche - Vuelta 2021, tappa cinque a Philipsen