Sabato 20 Aprile 2024

Ciclismo, tutti i campioni nazionali 2022: ecco tutti i vincitori

Cavendish conquista il titolo britannico, Senechal vince in Francia, ruggito di Sagan in Slovacchia: tutti i vincitori dei campionati nazionali

Mark Cavendish

Mark Cavendish

Roma, 27 giugno 2022 - Il titolo italiano è andato, un po' a sorpresa, a Edoardo Zana della Bardiani, ma il weekend ha visto tutta Europa assegnare i titoli nazionali, anche con qualche sorpresa. Venerdì parte il Tour de France e diverse maglie di campioni nazionali verranno indossate da Copenaghen dove inzierà la Grand Boucle 2022 con una cronometro di 13 chilometri.

Cavendish e Senechal, sorpresa in Spagna, torna Sagan

Alcune gare hanno rispettato i pronostici, altre no. Mark Cavendish torna a indossare la maglia di campione britannico, con una corsa di attacco e gioia alla fine. Cav ha attaccato, poi si è difeso dagli avversari che hanno cercato di levarselo di ruota salvo poi trionfare in volata su Watson e Richardson. Vittoria in Francia invece per Florian Senechal della Quick Step, in volata ristretta su Turgis e Zingle. Sorpresa in Spagna dove ha prevalso il giovane Carlos Rodriguez della Ineos con un attacco a 15 dalla fine, battuti Herrada, Aramburu e Ayuso. Ruggito di Peter Sagan in Slovacchia dopo il Covid, l'ex campione del mondo ha staccato tutti di oltre due minuti. In Belgio volata decisiva, Tim Merlier ha battuto Jordi Meeus e Jasper Philipsen. In Portogallo si è imposto Joao Almeida, visto all'ultimo Giro d'Italia, mentre nei paesi nordici si regista la vittoria di Tiller in Norvegia su Kristoff, di Politt in Germania, di Eenkhorn in Olanda e di Kamp in Danimarca su Pedersen.

Leggi anche - Sfortuna Fortunato, due fratture per lo scalatore della Eolo