Giovedì 18 Aprile 2024

Ciclismo, Colombia in emergenza fino al 31 agosto, Bernal rischia di non correre

La Colombia ha prolungato lo stato di emergenza fino al 31 agosto chiudendo anche i voli internazionali, i ciclisti riusciranno a rientrare in Europa?

Egan Bernal

Egan Bernal

Bogotà, 21 maggio 2020 - Momenti di preoccupazione in Colombia per l'emergenza coronavirus. Il presidente Duque ha prolungato lo stato di emergenza fino al 31 agosto, con conseguente blocco dei voli da e per il paese fino a quella data. Questo avrà un impatto anche sugli sportivi: di fatto, se non ci saranno deroghe, per i ciclisti colombiani potrebbe esserci il problema di ritornare in Europa per prepararsi e gareggiare alle competizioni di agosto.

La stagione dovrebbe cominciare il primo agosto con le Strade Bianche, ma l'attenzione di Egan Bernal e Nairo Quintana, rientrati in patria durante la pandemia, è ovviamente tutta rivolta al Tour de France che parte due giorni prima il 31 agosto, ovvero il 29. Come riporta Tuttobiciweb, è vero che da un lato il governo ha sempre preservato il lavoro dei ciclisti colombiani, ma dall'altro se non ci sarà una deroga per spostarsi verso l'Europa i protagonisti sudamericani rischierebbero di non prendere parte alla ripresa delle corse in agosto.