Giovedì 25 Aprile 2024

Ciclismo, Alaphilippe: "Vincere il Tour sarebbe l’apoteosi, ma ho altri obiettivi"

Il campione del mondo ha parlato della possibilità di vincere il Tour de France per un francese, ma ci sono anche le Classiche di primavera

Julian Alaphilippe

Julian Alaphilippe

Bologna, 21 novembre 2021 – Dal 1985 un francese non vince il Tour de France. Bernard Hinault è stato l’ultimo transalpino ha conquistare la maglia gialla a Parigi, in un’epoca d’oro per i galletti con 9 successi in dieci anni grazie anche a Fignon e Tevenet. Oggi in tanti sperano che questa maledizione possa essere interrotta da Julian Alaphilippe, ma il campione del mondo ha caratteristiche diverse, meno adatte alle tre settimane, soprattutto sulle lunghe salite, e più da scattista, ovvero adattissime alle Classiche del nord.

Alaphilippe: “Sarebbe apoteosi”

Alaphilippe ha parlato della maledizione francese al Tour a Ouest France, di fatto comprendendo l’importanza di un tale successo ma anche la difficoltà nel raggiungerlo per uno come lui: “In tanti vorrebbero vedere un francese vincere il Tour, e io sono tra questi – le sue parole – Se avessi questo obiettivo e se lo raggiungessi sarebbe l’apoteosi, ma ho anche altri target da raggiungere e non posso essere al massimo della forma ovunque. La mia idea è puntare sulle Classiche ed essere competitivo al Tour ma non per la classifica generale”.

Leggi anche - Alaphilippe salterà il Fiandre, tutto sulle Ardenne