Mark Cavendish vicino alla firma con l'Astana

Sembra ormai fatta tra il britannico e il team kazako, che piange la scomparsa prematura dell'ex corridore Lieuwe Westra

Mark Cavendish (Ansa)

Mark Cavendish (Ansa)

Roma, 15 gennaio 2023 - Tra l'Astana Qazaqstan Team e Mark Cavendish ormai mancano solo le firme: a testimoniare l'imminenza del nuovo sodalizio spunta un indizio non da poco.  

I dettagli

  Il britannico è stato infatti avvistato ad Alicante, in Spagna, intento a caricare i bagagli su un'auto azzurra della squadra kazaka. In attesa del crisma dell'ufficialità si chiude quindi una telenovela lunghissima che ha vissuto vari episodi ed alterne vicende: basti ricordare la quasi firma con la B&B Hotels-KTM prima della sparizione dal circuito per problemi economici della stessa formazione francese. Quello che sembrava un colpo pesantissimo per le ambizioni di Cavendish, che non ha mai nascosto la ricerca di una squadra che potesse garantirgli il pass per il Tour de France per andare a caccia di nuovi record, è diventato invece il preludio del sodalizio con l'Astana, che in queste ore piange la prematura scomparsa dell'ex corridore Lieuwe Westra. Per l'olandese, 40 anni e professionista dal 2009 al 2016, una carriera impreziosita da 13 successi, tra cui tappe vinte alla Parigi-Nizza, al Giro del Delfinato e al Giro di Catalogna, un passato con diverse ombre: dall'uso di corticoidi sfruttando l'esenzione a scopo terapeutico alla depressione. Westra, trovato privo di conoscenza nella sua attività commerciale a Zwaagdijk nella giornata di sabato, sarà sempre ricordato nel panorama ciclistico internazionale e in particolare italiano per essere stato uno dei gregari di Vincenzo Nibali nella cavalcata vincente al Tour de France 2014.

Leggi anche - Ciclismo, Caleb Ewan vince la Schwalbe Classic 2023