Martedì 23 Aprile 2024

Calendario ciclismo 2021, ecco tutte le date. Dal Giro d'Italia al Tour de France

Si chiude l'anomala stagione 2020, il prossimo anno si ripartirà dalla Malesia, ma le prime importanti corse saranno a febbraio

Vincenzo Nibali

Vincenzo Nibali

Bologna, 9 novembre 2020 - La chiusura della Vuelta di Spagna vinta da Primoz Roglic ha di fatto concluso il calendario ciclistico 2020, compresso da agosto a novembre nel post lockdown causa Covid. Sarà una annata irripetibile, infatti dal 2021 è stato ridisegnato un calendario più classico con corse a partire da febbraio, classiche in primavera e grandi giri distanziati. Vediamolo nel dettaglio.

Ritornano le classiche di Primavera

La prima buona notizia per gli appassionati è che le Classiche del nord torneranno in primavera. Il calendario invernale prevede un inizio in Malesia con il Tour Langkawi, ma la prima corsa World Tour sarà l'Uae Tour a fine febbraio. In Italia, si partirà con il Laigueglia il 3 marzo, poi le Strade Bianche il 6. Per le brevi corse a tappe ci sarà la Parigi Nizza a partire dal 7 marzo e la Tirreno-Adriatico dal 10. Poi sarà tempo di classiche: Milano-Sanremo il 20, Gand Wevelgem il 28, Giro delle Fiandre 4 aprile, Parigi Roubaix 11 aprile, Amstel 18 aprile, Freccia Vallone 21 aprile e Liegi il 25 aprile.

 

Grandi Giri

 

Ritornano ad un calendario classico anche i tre grandi giri stagionali,di nuovo distanziati l'uno dall'altro. Il primo come sempre sarà il Giro d'Italia in programma dall'8 al 30 maggio, il Tour de France sarà un mese e mezzo dopo dal 26 giugno al 18 luglio, la Vuelta chiuderà il trittico dal 14 agosto al 5 settembre. A ottobre ancora Italia protagonista: 2 ottobre Giro Emilia, 4 ottobre Bernocchi, 5 ottobre Tre Valli Varesine, 9 ottobre Lombardia. Per quanto riguarda i grandi appuntamenti per le nazionali, tra fine luglio e inizio agosto le Olimpiadi di Pechino, a fine settembre il Mondiale su strada.

Leggi anche - Ciclismo, Aru ancora senza squadra nel 2021: ipotesi Gazprom Ruzvelo