Mondiali di sci, Brignone argento di cuore. Shiffrin oro per un soffio in gigante

Terza la norvegese Mowinckel: per la fuoriclasse statunitense il primo oro iridato nella disciplina

Federica Brignone a Meribel (Ansa)

Federica Brignone a Meribel (Ansa)

Courchevel-Méribel, 16 febbraio 2023 - La rivincita è servita: dopo la delusione nella combinata, Mikaela Shiffrin vince il gigante dei Mondiali di sci 2023 e lo fa con un tempo complessivo di 2:07.13 che non lascia scampo alle rivali. Per la statunitense si tratta della settima medaglia d'oro iridata (la 13esima complessiva), ma appena la prima in una disciplina in cui Federica Brignone, terza al mattino, sfiora l'impresa: per la valdostana, seconda con un ritardo di 12 centesimi, un errore nella parte alta e un tratto conclusivo troppo lento che in parte vanificano il grande sprint centrale. Terza a 22 centesimi la norvegese Ragnhild Mowinckel.

Delusione Bassino

 E dire che il podio avrebbe potuto avere tonalità più forti di azzurro se solo Marta Bassino al mattino non fosse stata protagonista di un errore nella parte buia che ha inevitabilmente inficiato anche la seconda manche: per la piemontese, 13esima nel primo round, una grande rimonta maturata in particolare sul muro che le vale comunque il quinto posto finale nonostante un'altra sbavatura nella parte alta. Solo 22esima invece Asja Zenere, che perde 2 posizioni rispetto al mattino a causa di una manche troppo attendista che mal si sposa con l'aggressività richiesta ai Mondiali: ingrediente che non manca a Shiffrin, che scrive l'ennesimo capitolo magico di una carriera senza più aggettivi.

La top 5 del gigante dei Mondiali di sci 2023

 

1) Mikaela Shiffrin (USA) in 2:07.13 2) Federica Brignone (ITA) +0.12 3) Ragnhild Mowinckel (NOR) +0.22 4) Lara Gut-Behrami (SUI) +0.31 5) Marta Bassino (ITA) +0.80

Leggi anche - Europa League,Juventus Nantes: le probabili formazioni