Giovedì 18 Aprile 2024

Biathlon, ritrovata Wierer: “Non credevo al secondo posto, non stavo bene”

L’altoatesina seconda nell’inseguimento al termine di una settimana passata con sintomi influenzali: ero molto debole

Dorothea Wierer

Dorothea Wierer

Kontiolahti, 4 dicembre 2022 - L’Italia femminile del biathlon ha iniziato al meglio la stagione trovando il podio in tutte le gare individuali del weekend. Lisa Vittozzi ha ritrovato il podio dopo 21 mesi aprendo il primo fine settimana di coppa a Kontiolahti con il terzo posto nell’individuale, poi è arrivato il bis nella sprint con la seconda piazza mentre nell’inseguimento è stata Dorothea Wierer ha conquistare il secondo gradino del podio. L’altoatesina si è ritrovata al termine di una settimana inficiata da sintomi influenzali.

Wierer: “Ero molto debole”

Bella rimonta di Dorothea Wierer dal nono posto della sprint al secondo dell’inseguimento con il 20 su 20 al poligono. Nonostante fosse debilitata dall’influenza, Wierer ha aperto bene la stagione: “Non pensavo di raggiungere questo risultato perché ho passato una settimana veramente difficile dal punto di vista della salute - le sue parole - Ero molto debole in questi giorni, dal mal di gola sono passata al raffreddore e prendere parte all’individuale di giovedì si è rivelato un errore, perché non mi ha certamente aiutato a migliorare la condizione”.

Oggi invece è andata meglio, ma le gambe erano ancora dure dall’influenza: “Mi sentivo un filino meglio, ma le gambe rimanevano durissime. Alla fine ho cercato di concentrarmi sul poligono e sapevo che potevo fare la mia gara solamente con un zero”. Adesso l’obiettivo di Wierer è migliorare la condizione e cercare di essere il più costante possibile nelle prossime tappe: "Questa è una stagione dove occorrerà essere costanti ancor più rispetto al passato, ci aspettano veramente tante gare e durante l’anno ci possono stare periodi di bassi e altri periodi di maggiore forma. Oggi non ho mai pensato di competere per il successo perché sugli sci non mi sento ancora al top, però abbiamo fatto un passettino avanti”. Prossima tappa nel weekend a Hochfilzen in Austria.

Leggi anche - Sci di fondo, Pellegrino secondo a Lillehammer