Atletica, gli Europei del 2024 a Roma dal 7 al 12 giugno

La manifestazione si terrà all'Olimpico, dove i lavori cominceranno a novembre, durante la pausa del campionato di Serie A per i Mondiali in Qatar

La presentazione degli Europei di Roma 2024

La presentazione degli Europei di Roma 2024

Roma, 18 agosto 2022 - Si svolgerà dal 7 al 12 giugno il prossimo Europeo di atletica leggera, in programma fra due anni allo stadio Olimpico di Roma. La kermesse continentale nella Capitale anticiperà i Giochi olimpici di Parigi ed è stata presentata in giornata in occasione dell’incontro a Monaco di Baviera tra il presidente della Fidal e numero uno del Cda di Roma 2024 Stefano Mei, il Sottosegretario allo sport Valentina Vezzali e i presidenti di World Athletics (Sebastian Coe) e European Athletics (Dobromir Karamarinov). “Sarà un evento fantastico", le parole di Mei, che ha annunciato che i lavori presso l'Olimpico prenderanno il via a novembre, durante la pausa del campionato di Serie A per i Mondiali in Qatar, e proseguiranno poi nella prossima estate. "Dal Governo e da Sport e Salute abbiamo avuto buone notizie per quanto riguardo il completo rifacimento della pista e lo spostamento della pedana del salto in lungo, oltre al restyling della pista dello stadio dei Marmi”, ha aggiunto il presidente della Fidal. 

Gli altri protagonisti

"È una giornata che segna il passaggio del testimone - il commento del sottosegretario Vezzali - Abbiamo iniziato questo percorso insieme, a dimostrare l’attenzione del Governo verso i grandi appuntamenti sportivi del nostro Paese. Eventi come questo, che sosterremo in maniera importante, sono punti di riferimento per promuovere la pratica sportiva, un asset strategico per il rilancio”. A Vezzali ha fatto eco Diego Nepi Molineris, direttore generale di Sport e Salute (e di Roma 2024). “Abbiamo due anni per un progetto che cambierà la fisionomia degli Europei futuri - sottolinea - qui a Monaco sono rimasto impressionato dalla progettualità e dai particolari, dovremo lavorare molto su tutti servizi che fanno vivere bene l’evento. Vorremmo riuscire a trasmettere la bellezza e la passione, non soltanto al Foro Italico ma anche nei luoghi iconici di Roma: pensiamo per esempio alla gara di peso fuori dallo stadio, ma non è l’unica idea”.

Leggi anche: MotoGp, gli orari del Gp d'Austria