Giovedì 18 Aprile 2024

Vela, America’s Cup: partenza in chiaro scuro per Luna Rossa

L’imbarcazione italiana parte a rilento dopo la prima giornata delle World Series: sconfitta netta con New Zealand, vittoria per ritiro contro Team Ineos

Luna Rossa (foto ufficiale profilo Twitter)

Luna Rossa (foto ufficiale profilo Twitter)

Auckland, 17 dicembre 2020 – Una prima giornata non esaltante per Prada Luna Rossa nelle World Series di Auckland, preludio all’America’s Cup di marzo 2021. Il round robin si è aperto con una vittoria e una sconfitta per l’imbarcazione italiana, una per ritiro, mentre al momento il comando è saldamente nelle mani America Magic che ha chiuso imbattuta la prima giornata battendo anche i campioni in carica.

Netta sconfitta con New Zealand

Nella prima regata della giornata, la notte in Italia, si è vista ancora la differenza tra il detentore Team New Zealand e il primo sfidante, ovvero proprio Luna Rossa. La barca italiana è subito partita in difficoltà con qualche problema in virata sul lato di bolina, i neozelandesi hanno dunque preso il largo non voltandosi più e vincendo con ben 3’13” di vantaggio. Nella seconda regata per Luna Rossa è invece arrivato il successo contro Team Ineos Uk, ma solo per ritiro. Problemi al foil per la barca inglese che dunque non ha potuto terminare la regata. Il livello di Prada, sistemando qualche errore, potrà essere tarato meglio nella seconda giornata di gare. Nelle altre regate, America Magic ha sconfitto Team Uk sempre per problemi tecnici, inglesi ancora in evidente difficoltà, mentre la regata più avvincente è stata quella tra gli americani e i neozelandesi. A vincere è stato il New York Yacht Club con appena 12 secondi di vantaggio sui detentori della Coppa America, sfruttando una penalità inflitta ai kiwi nei pressi del quinto gate.

Risultati prima giornata

New Zealand batte Luna Rossa di 3’13” Luna Rossa batte Team Ineos per ritiro America Magic batte Team Ineos per ritiro America Magic batte New Zealand per 12”.

 

Classifica America Magic 2 vittorie e 0 sconfitte New Zealand 1 vittoria e 1 sconfitta Luna Rossa 1 vittoria e 1 sconfitta Team Ineos 0 vittorie e 2 sconfitte.