All-in Juve: Allegri vuole Depay e Frattesi

La squadra in difficoltà dà la caccia ad altri due giocatori. Inter: Inzaghi e i tifosi in pressing su Zhang per trattenere Skriniar e Dumfries

Migration

di Mattia Todisco

Sta diventando complicato per la Juventus riuscire a riportare Alvaro Morata a Torino. La punta ha segnato una tripletta nell’amichevole contro l’Atletico Madrid, rafforzando la sua posizione tra i colchoneros, con cui in queste settimane i bianconeri hanno avuto diversi colloqui per provare ad acquistare lo spagnolo. Una punta in più è tra le richieste di Massimiliano Allegri, che aspetta la firma di Kostic e spera nel buon esito della trattativa con il Manchester United per la cessione di Rabiot: c’è l’accordo tra club, manca quello con il centrocampista. I 17 milioni, oltre ai 7 netti risparmiati per l’ingaggio, verranno eventualmente dirottati su un pari ruolo (si valutano Paredes e Frattesi) e un attaccante. Potrebbe essere Memphis Depay, che il Barcellona vuole cedere a tutti i costi pur di non pagare un ingaggio importante (5 milioni) a un calciatore che già a metà della passata stagione era finito fuori da piani dei catalani. L’olandese è una delle classiche operazioni da fine mercato, non è escluso che arrivi in prestito. Contestualmente verrà cercata una soluzione per Kean, escluso dal test con l’Atletico per ragioni disciplinari.

È un mercato fortemente concentrato sugli attaccanti, quello delle ultime ore in Italia. Oggi il Sassuolo spera di definire l’accordo con l’entourage di Pinamonti, dopo aver strappato ieri quello con l’Inter per 20 milioni di euro (e recompra ai nerazzurri). L’arrivo è subordinato alla cessione di Raspadori al Napoli, per il quale va ancora trovata la quadra definitiva. I nerazzurri potrebbero cedere anche uno tra Skriniar e Dumfries, nel mirino rispettivamente del Paris Saint-Germain e del Chelsea. Nelle ultime settimane, però, non ci sono state nuove proposte e il management interista (così come Inzaghi) sperano di convincere Zhang a trattenere entrambi i titolari anche di fronte e un innalzamento delle cifre. Difficile, con il campionato alle porte, trovare sostituti all’altezza. Meglio, nelle idee di dirigenti e tecnico, sacrificare il gioiellino Casadei per fare ulteriormente cassa (il Chelsea è arrivato fino a 8 milioni).

Cerca rinforzi anche il Milan, in difesa e a centrocampo. Nelle retrovie i nomi sono sempre quelli di Diallo del Psg e di Tanganga del Tottenham, la speranza di Maldini e Massara è riuscire a strappare un prestito per uno dei due sul filo di lana. In mediana, sfumato Renato Sanches, si andrà invece presumibilmente su un profilo giovane come Pape Matar Sarr, diciannovenne del Tottenham, ma negli ultimi giorni è emerso anche il nome di Tameze, 28enne in forza al Verona che ha il vantaggio di conoscere ormai molto bene il nostro campionato.