Mercoledì 24 Aprile 2024

Agosto, mese caldissimo: serie A, MotoGp, F1, nuoto, atletica, volley. Tutte le date

Il mese clou dell'estate porterà con sé una lunga lista di eventi imperdibili per ogni appassionato

Gregorio Paltrinieri (Ansa)

Gregorio Paltrinieri (Ansa)

Bologna, 6 agosto 2022 - Agosto: mare, vacanze, relax. E tanto, tantissimo sport. Il mese clou dell'estate porterà con sé una lunga lista di eventi imperdibili per ogni appassionato: dalla Serie A, accompagnata da tutti i campionati europei di calcio esteri, alla MotoGp, gli Europei di atletica e di nuoto e i Mondiali di volley; la Formula 1 si prende un break, ma anche la competizione motoristica per eccellenza tornerà in pista nell'ultimo fine settimana del mese. Analizziamo assieme tutte le date e gli atleti che saranno impegnati.

Calcio: torna la Serie A

La stagione 2022/2023 del campionato italiano di calcio, la Serie A, quest'anno comincerà prima del consueto. Già il 13 agosto, infatti, ci saranno i primi anticipi della stagione, complice il Mondiale in Qatar che si disputerà in inverno e interromperà la competizione tra novembre e gennaio. I primi a scendere in campo saranno i Campioni d'Italia del Milan, che sfideranno a San Siro l'Udinese. A chiudere la prima giornata, nella serata di ferragosto, ci sarà l'affamata Juventus di Massimiliano Allegri, che tornerà a caccia dello Scudetto. Oltre alla Serie A cominceranno anche gli altri campionati sparsi in giro per l'Europa. La Premier League inglese, la Bundesliga tedesca e la Ligue 1 francese sono partiti già il 5 agosto, mentre la Liga spagnola si aprirà il 12, nello stesso week-end del campionato del Bel Paese.

Motorsport: MotoGp e Formula 1

La MotoGp torna finalmente in pista dopo la sosta di luglio. Domenica 7 agosto si correrà il Gran Premio di Gran Bretagna. Fabio Quartararo cercherà di difendere il primo posto nella classifica Mondiale dagli assalti di Aleix Espargaro, dal quale ha un gap di soli 21 punti. Gli italiani Bagnaia e Bastianini cercheranno di inanellare fin da subito risultati positivi, nella speranza di riaprire i giochi per il titolo iridato a nove gare dal termine. La Formula 1 si è appena fermata dopo il Gran Premio di Ungheria, che ha portato con sé diversi strascichi negativi in casa Ferrari. Le monoposto a effetto suolo torneranno in pista, però, già il 28 agosto con il Gran Premio del Belgio, nel circuito mozzafiato di Spa-Francorchamps, in uno degli appuntamenti più emozionanti della stagione. Le Rosse di Maranello cercheranno una rimonta disperata nei confronti della Red Bull e di Max Verstappen, distante 80 punti nella classifica piloti da Charles Leclerc.

Europei di atletica

Un altro importante appuntamento attende il mondo dell'atletica. Dopo i Mondiali di Eugene, la data da fissare sul calendario è quella del 15 agosto, quando cominceranno gli Europei. Tantissimi gli atleti azzurri convocati dal dt Antonio La Torre: in 101 partiranno per Monaco di Baviera, in Germania, dove si terrà la rassegna continentale. La star più attesa è ovviamente il campione Olimpico dei 100 metri piani, Marcell Jacobs, che sta provando a recuperare dall'infortunio che lo ha costretto al ritiro negli Stati Uniti. In lista anche Gianmarco Tamberi per il salto in alto, Massimo Stano per la marcia maschile, Elena Vallortigara per il salto in alto femminile, i campioni Olimpici della staffetta 4x100 di Tokyo Filippo Tortu, Fabio Desalu e Lorenzo Patta e molti altri.

Europei di nuoto

L'Italfondo vuole fare incetta di medaglie agli Europei di nuoto. L'Italia parte tra le favorite assolute, forte delle performance strepitose esibite ai Mondiali di Budapest. Si comincia l'11 agosto e si chiuderà il 17. Gli azzurri, inoltre, gareggeranno in casa, con la manifestazione che si svolgerà a Roma, al Foro Italico. La squadra è, probabilmente, la migliore della storia: Gregorio Paltrinieri, Thomas Ceccon, Benedetta Pilato e Nicolo Martinenghi sono coloro che già dai Mondiali hanno portato a casa medaglie. L'obiettivo è il più importante di tutti: concludere in testa al medagliere.

Mondiali volley

Le grandi prestazioni ottenute dalla Nazionale femminile di volley negli ultimi mesi spingeranno, sicuramente, anche quella maschile. I Mondiali 2022 di volley si disputeranno dal 26 agosto, in un'edizione itinerante che si giocherò in Polonia e Slovenia. Il CT Fefé De Giorgi ha scelto di escludere dalla lista dei convocati Ivan Zaytsev, per cui le star della squadra saranno Romanò e Pinali. Gli schiacciatori principali saranno Alessandro Michieletto, Daniele Lavia e Mattia Bottolo, che dovranno farsi valere nella competizione più importante dell'anno. Leggi anche: Juventus, i rischi della decisione di Pogba