Mercoledì 24 Aprile 2024

Agostini, la festa di compleanno diventa uno show: "Guardate come guida ancora un ottantenne"

Migration

di Riccardo Galli

"Così vi faccio vedere come va in pista un ottantenne...". Sorride, mette su il casco e poi riaccende le emozioni di un passato unico in sella alla sua MV Agusta 500 Gp,a tre cilindri, con cui Giacomo Agostini ha conquistato il mondo sette volte (senza dimenicare che in carriera i suoi Mondiali sono stati 15).

L’appuntamento era per ieri – e oggi – sul circuito di Misano, dove Ago ha festeggiato i suoi 80 anni insieme alla Federazione Italiana di Motociclismo.

Emozioni senza tempo quelle raccontate da Agostini che esattamente 50 anni fa (nel 1972) vinse la prima gara sulla pista romagnola, come sottolineato dal direttore del circuito, Abani. "Ho avuto tanto a questo mondo, al mondo del motociclismo – sono sue parole – ma incontrare la gente, anche ragazzi molto giovani, che mi ringraziano per le emozioni che ancora provano... significa che ho anche dato tanto".

Ago ha ’sfidato’ in pista il presidente della FMI, Giovanni Copioli che con l’evento di Misano ha voluto brindare agli 80 anni di una leggenda che ancora oggi rimane imbattibile nonostante le mille vittorie di Valentino Rossi e anche nei confronti di Marc Marquez che rimane l’unico (ma le stagioni perse pr l’infortunio non lo hanno certo aiutato) che potrebbe ancora mettere nel mirino il record di Mondiali conquistati da Agostini.