A Londra si parte con tre singolari

La Last Dance di Roger Federer non poteva che portare il nome dell’unico tennista in grado di centrare il Grande Slam, Rod Laver, per ben due volte. La Laver Cup si gioca Si gioca alla O2 Arena di Londra ed è nata nel 2017 su idea dello stesso King Roger con una sfida a squadre che somiglia alla Ryder Cup di golf. E cioè Europa contro il resto del mondo.

Team Europe, nel quale troviamo i Fab Four Federer, Nadal, Djokovic e Murray, assieme a Tsitsipas, Ruud, Berrettini e un capitano mitologico: Bjorn Borg. Il Team World conta su Auger-Aliassime, Fritz, Schwartzman, Sock, De Minaur e Tiafoe, capitanati dai fratelli McEnroe. Nei 4 precedenti ha sempre vinto Team Europe. Come funziona? Ogni giorno si disputano 3 singolari e un doppio, con due sessioni di 4 partite nei giorni 1 e 2 e un’unica sessione di 4 partite la domenica. Per vincere, una squadra deve ottenere 13 punti, con un punto aggiunto per ogni vittoria nella prima giornata, due punti nella seconda, tre nella terza In caso di parità dopo 12 partite, il vincitore si decide con una finale di doppio.

In tv, oggi e sabato dalle 14 e dalle 20, domenica dalle 13, diretta su Eurosport (canale 210 Sky e su SkyGo) e Discovery+.