Olimpiadi invernali 2018, Goggia inciampa in Super-G, Schnarf sfiora il podio. Oro Ledecka

Sofia Goggia manca la medaglia per colpa di un errore. Buona prova per Johanna Schnarf vicinissima al podio. A sorpresa vince la snowbordista Ledecka Il medagliere del 17 febbraio Olimpiadi invernali 2018 in tv, calendario e gare 18 febbraio (Eurosport e Rai)

Sofia Goggia inciampa e perde il podio

Sofia Goggia inciampa e perde il podio

Pyeongchang, 17 febbraio 2018 - Ancora una nottata sfortunata per l'Italia nello sci alpino alle Olimpiadi invernali 2018: il Super-G femminile non porta i risultati sperati a causa di qualche colpo di sfortuna e di pochi centesimi. A sorpresa la migliore delle azzurre è Johanna Schnarf, che trova il quinto posto a pochissimi centesimi dal podio. L'altoatesina è riuscita a stampare il miglior tempo battendo Lindsey Vonn, protagonista di una manche velocissima ma viziata da un grave errore nel finale. E è rimasta in testa fino al termine della manche di Lara Gut, che l'ha superata di soli 4 centesimi. Poi è scivolata momentaneamente al terzo posto dopo la discesa di Wierather, che ha battuta l'austriaca di un solo centesimo.

Il medagliere del 17 febbraio

Olimpiadi invernali 2018 in tv, calendario e gare 18 febbraio (Eurosport e Rai) Da lì ci si aspettava la risposta delle azzurre, fin lì buone anche con Nadia Fanchini, in posizioni accettabili dopo la sua discesa. Solo che sia Brignone che Goggia hanno rovinato tutto nell'ultimo parziale. Il bronzo del Gigante ha sprecato il vantaggio costruito nella parte centrale di gara, chiudendo così alle spalle anche di Schnarf. Goggia invece dopo aver fatto segnare la massima velocità raggiunta e con un vantaggio invidiabile dopo tre intertempi è inciampata e ha chiuso lontano dalla zona podio. A rovinare la festa all'atleta del Liechtenstein Wierather, quasi certa della medaglia d'oro, è stata la campionessa d Sochi 2014, l'austriaca Anna Veith, che quattro anni fa vinse l'oro con il cognome da nubile Fenninger. Una manche strepitosa chiusa con 14 centesimi di vantaggio che sembrava garantirle la seconda medaglia d'oro consecutiva in questa specialità. Solo che poi è arrivata la grandissima sorpresa, forse la più grande di tutte le Olimpiadi invernali 2018: Ledecka, campionessa dello snowboard, ha trovato il miglior tempo centrando un oro tanto storico quanto clamoroso. Una vera e propria beffa per le atlete che già pensavano di avere al sicuro il proprio posto sul podio. Delusione soprattutto per Lara Gut che perde la sua medaglia di bronzo, e ovviamente per Veith, che dopo i tanti infortuni in carriera sognava di tornare ad essere medaglia d'oro.