Londra, 5 agosto 2012 - Olimpiadi Londra 2012, la diretta delle gare.

23.48 - RUSSO VOLA IN SEMIFINALE - Il pugile Clemente Russo è già certo di una medaglia dopo aver battuto ai punti 12-10 nei quarti di finale della categoria massimi il cubano Josè Larduet Gomez. In semifinale affronterà l'azero Mammadov. Il torneo di boxe, infatti, prevede due bronzi ex aequo.

22.50 - BOLT E' IL NUMERO UNO - Usain Bolt vola in finale dei cento metri e in 9''63 fa il nuovo record olimpico. Concorrenza lasciata dietro: argento all'altro giamaicano Yohan Blake in 9''75, bronzo Justin Gatlin in 9''79. Bolt è più forte, non c'è nulla da fare.

22.33 - TREMILA SIEPI - Il keniano Ezekiel Kemboi ha vinto la finale dei 3000 siepi correndo in 8'18''56. Al secondo posto il francese Mahiedine Mekhissi-Benabbad, terzo l'altro keniano Abel Kiprop Mutai. Tredicesimo l'italiano Yuri Floriani.

22.10 - 400 DONNE, ORO USA - La statunitense Sanya Richards-Ross ha vinto la finale dei 400 metri donne correndo in 49''55. Argento alla britannica Christine Ohuruogu, campionessa uscente (49''70), e bronzo all'altra statunitense DeeDee Trotter (49''72).

22 - ELIMINATO PISTORIUS - Tutto lo stadio Olimpico di Londra ha salutato Oscar Pistorius al termine della seconda semifinale dei 400 metri, in cui il sudafricano ha mancato l'accesso alla finale piazzandosi ultimo. Il pubblico però ha voluto sottolineare ugualmente la prova del primo atleta bi-amputato a partecipare ai Giochi, ed agli applausi Pistorius ha risposto con un inchino. Il vincitore della semifinale, il campione del mondo Kirani James, è andato ad abbracciare il sudafricano e gli ha chiesto di scambiare il numero di gara.

21.34 - ORO NEL FIORETTO!!! - Sesta medaglia d'oro per l'Italia. Gli azzurri piegano in finale il Giappone 45-39. La stoccata decisiva è, ancora una volta, di Andrea Baldini.

21.08 - SETTEROSA KO - Finisce l'Olimpiade del Setterosa battuto nei quarti di finale dagli Stati Uniti 9-6.

20.58 - BOLT VOLA IN FINALE - Usain Bolt ha vinto la seconda semifinale dei 100 metri. Il giamaicano, campione olimpico in carica, si è imposto in 9''87 senza forzare. Secondo l'americano Ryan Bailey in 9''96. In finale anche Blake che si è imposto nella sua semifinale con il tempo di 9''85 davanti allo statunitense Tyson Gay (9''90).

20.47 - SEMIFINALI 100 -  Justin Gatlin ha vinto la prima semifinale dei 100 metri. Lo statunitense si è imposto in 9''82 davanti all'olandese Churandy Martina (9''91). Terzo il giamaicano Asafa Powell (9''94), che rischia perciò l'eliminazione.

20.34 - BEACH, GRETA E MARTA ELIMINATE - Niente da fare per Greta e Marta che cadono con gli Usa due set a zero nei quarti di finale. Vincono Kerri Walsh Jennings e Misty May-Treanor con un doppio 21-13.

20.17 - BASKET DONNE, USA DA RECORD - Venti anni di imbattibilità alle Olimpiadi. E' l'impresa compiuta oggi dalle ragazze americane del basket, che hanno superato la Cina per 114-66. L'ultima sconfitta della nazionale Usa donne ai Giochi risale al 5 agosto del 1992 a Barcellona, per 79-73 contro la rappresentativa della Csi, la comunità degli stati indipendenti (ex Urss). Da allora, con quella di oggi, la nazionale delle cestiste statunitensi ha inanellato 38 vittorie consecutive, vincendo 4 ori olimpici.

20 - ITALVOLLEY KO - L'Italvolley femminile è stata sconfitta al tie brek dalla Russia nell'ultimo incontro valevole per il Gruppo A La sfida con la Russia era importante per l'assegnazione del primo posto nella pool, ottenuto proprio dalla Russia, in vista degli accoppiamenti per i quarti di finale. La Russia ha battuto le azzurre di Massimo Barbolini con il parziale di 28-26 19-25 25-22 16-25 11-15.

19.50 - VIVIANI SESTO -  Elia Viviani è giunto sesto nella gara omnium di ciclismo su pista ai Giochi di Londra con 34 punti. L'azzurro in testa fino ad una gara dal termine, nel chilometro da fermo non è andato oltre il nono posto, perdendo ogni possibilità di andare a medaglia. L'oro è andato al danese Lasse Norman Hansen con 27 punti, l'argento al francese Bryan Coquard con 29 e il bronzo all'inglese Edward Clancy 30 punti.

19 - VELA - Giulia Conti e Giovanna Micol, nella quinta e nella sesta regata della classe 470 femminile di vela hanno centrato oggi un terzo ed un primo posto. Le due azzurre sono adesso quarte in classifica generale.

18.30 - IL RAMMARICO DI BUSNARI - "Sognavo una medaglia, ma il quarto posto a un'Olimpiade non puo' che farmi felice". Così Alberto Busnari dopo il quarto posto nel cavallo con maniglie. "Sono felice di questo risultato perché sento di avere espresso il mio potenziale, ma sarei stato più contento del bronzo", ammette con un po' di rammarico l'azzurro dopo aver chiuso ai piedi del podio.

17.16 - ORO PER MURRAY - Impresa di Andy Murray che piega Roger Federer 3-0 in finale. Storica medaglia d'oro per la Gran Bretagna.

17.10 - CHE BEFFA PER BUSNARI - Alberto Busnari si è piazzato al quarto posto nella finale del cavallo con maniglie. Per lui un punteggio di 15.400 e podio sfiorato. L'oro è andato all'ungherese Krisztian Berki, davanti ai due britannici Louis Smith, argento, e Max Whitlock.

16.22 - SENSINI IN FINALE - Alessandra Sensini si è classificata al nono posto in classifica generale nella classe RS:X e parteciperà alla medal race finale, in programma martedì. Nelle due regate odierne, l'olimpionica di Grosseto (prima a Sydney 2000 nella classe mistral) ha realizzato un decimo e un nono posto.

16.04 - VOLA FABBRIZI - L'azzurro Massimo Fabbrizi, carabiniere marchigiano che compirà 35 anni a fine mese, è al secondo posto nella gara di fossa, una delle tre discipline olimpiche del tiro a volo, dopo la prima giornata delle qualificazione, ovvero 75 piattelli. Fabbrizi ha chiuso con il punteggio di 74, alla pari con il tedesco Bindrich, i croati Glasnovic e Cernogoraz ed il rappresentante del Kuwait Al-Deehani. Al comando c'è il fuoriclasse australiano Michael Diamond (oro ad Atlanta e Sydney), che non ha fatto errori e quindi ha totalizzato 75. L'altro azzurro Giovanni Pellielo, veterano alla sesta Olimpiade, ha totalizzato 72 e si trova al 17/mo posto.
Domani sono in programma altre due serie di qualificazioni (50 piattelli), poi alle 16 ora di Londra ci sarà la finale alla quale verranno ammessi i primi 6 della classifica provissoria.

15.22 - SCIABOLA, AZZURRI IN FINALE - La squadra azzurra di fioretto (Andrea Cassarà, Andrea Baldini, Giorgio Avola e Valerio Aspromonte) si è qualificata per la finale del torneo olimpico battendo gli Usa 45-24. Per l'oro incontrerà il Giappone. Nella sfida contro gli americani il terzetto azzurro era composto da Andrea Baldini, Andrea Cassarà e Giorgio Avola: quest'ultimo ha preso il posto di Valerio Aspromonte, non particolarmente brillante nel quarto di finale contro la Gran Bretagna. E la risposta del 23enne azzurro è stata da applausi: le sue stoccate al terzo e al quinto assalto hanno creato il primo gap con gli Stati Uniti, incapaci poi di recuperare. Così come era accaduto ai quarti, anche in semifinale la stoccata decisiva che ha chiuso l'incontro ha portato la firma di Baldini.

15.00 - TENNIS - Serena e Venus Williams si confermano campionesse olimpiche nel torneo femminile di doppio anche a Londra 2012, dopo aver conquistato l'oro anche a Pechino quattro anni fa e a Sydney nel 2000. In finale le statunitensi hanno avuto la meglio sulle ceche Andrea Hlavackova e Lucie Hradecka con il punteggio di 6-4, 6-4.

14.27 - MARATONA DONNE - L’etiope Tiki Gelana ha vinto la medaglia d’oro nella maratona femminile. Si è imposta in 2h23’07’’ precedendo la kenyana Priscah Jeptoo, medaglia d’argento in 2h23’12". Terzo posto per la russa Tatyana Petrova, che ha tagliato il traguardo dopo 2’h23’’29 di gara. Ottava l’azzurra Valeria Straneo (2h25’26").

14.15 - GIORDANO QUINTO - La Corea del sud ha vinto oro e argento nella finale olimpica del tiro a segno nella pistola 50 metri. Il primo posto è andato a Jongoh Jin che ha messo a segno 662.0 punti, il secondo a Young Rae Choi (661.5). Medaglia di bronzo per il cinese Zhiwei Wang (658.6). Chiude al quinto posto l’italiano Giuseppe Giordano che è riuscito a rimontare una posizione proprio all’ultimo tiro mettendo insieme 656.0 punti.

13.04 - CARABINA - Il 38enne napoletano Giuseppe Giordano, militare con un passato nella Brigata Paracadutisti di Pistoia (e nella Folgore), e con la passione per la subacquea e il fitness, si è qualificato per la finale della gara di pistola libera 50 metri. Ha infatti chiuso all’ottavo posto la fase di qualificazione, con il punteggio di 559.0. Al comando c’è il sudcoreano Choi Young Rae (569.0), davanti al cinese Wang Zhiwei (566.0) ed al serbo Andrija Zlatic (564.0). Undicesimo, e quindi eliminato, uno dei favoriti della vigilia, il giapponese Tomoyuki Matsuda, sopravvissuto dello tsunami (si trovava in ritiro nella prefettura di Miyagi al momento del terremoto e si salvò "per miracolo", come racconta lui stesso), capace di andare a vincere in Coppa del mondo a Sydney appena due settimane dopo quella tragedia.

12.57 - FIORETTO AVANTI - Gli azzurri del fioretto maschile si sono qualificati per le semifinali della prova olimpica a squadre. Sulla pedana londinese dell’ExCel, Andrea Baldini, Valerio Aspromonte e Andrea Cassarà (riserva Giorgio Avola), guidati dal ct Stefano Cerioni, si sono imposti ai quarti sui padroni di casa della Gran Bretagna per 45-40. Il team tricolore tornerà in pedana per sfidere gli Stati Uniti, che hanno sconfitto per 45-39 la Francia.