{{IMG_SX}}Roma, 29 agosto 2008 -  E' stato finalmente raggiunto l'accordo tra Lega e Rai per i diritti tv degli highlights del calcio in chiaro. La soluzione e' stata trovata a Roma dopo la "fumata nera" di ieri e dopo una prima smentita, oggi, di Antonio Matarrese; il presidente della Lega probabilmente aveva preferito smentire perche' la trattativa era ancora in atto. L'accordo e' biennale e prevede 27,5 milioni di euro per il 2008/09 e 28 milioni per il 2009/10.

 

Questo il comunicato della Rai: "Il presidente della Lega nazionale professionisti Antonio Matarrese e il presidente del Consiglio di Amministrazione della Rai, Claudio Petruccioli, si sono incontrati oggi alle ore 16, presso la sede della Rai in Viale Mazzini 14. Sulla base degli esiti risultanti dal lungo e approfondito confronto in sede tecnico-amministrativa hanno raggiunto un accordo sui diritti audiovisivi in chiaro relativi ai campionati 2008/2009 e 2009/2010. L'accordo prevede per la Rai la disponibilita' degli highlights della serie A nella fascia pomeridiana e, in forma non esclusiva, in quella serale; degli highlights della serie B e dei diritti radiofonici. La Rai versera' alla Lega nazionale professionisti 27.500.000 euro per il primo anno e 28.000.000 di euro per il secondo".

 

Il calcio torna protagonista dei palinsesti Rai tv e radio del fine settimana e soprattutto torna su Raidue la storica trasmissione Novantesimo minuto sulla serie A, 'raddoppiando' cosi' con l'appuntamento del sabato, rimasto in onda su Raitre e dedicato alla serie cadetta.
 

SABATO IN TV 

Il sabato calcistico iniziera' alle 18:10 su Raitre con 90mo Minuto di Serie B, condotto da Mario Mattioli.
Alle 23:15 su Raidue appuntamento con Sabato Sprint con la conduzione di Paolo Paganini.
 

DOMENICA 

Domenica il grande calcio di Serie A prendera' il via alle 17:10 su Raidue con Enrico Variale alla guida di Stadio Sprint.
Alle 18:10, sempre su Raidue, il ritorno della trasmissione storica 90mo Minuto condotta da Franco Lauro.
Alle 22:35, ancora su Raidue, l'immancabile appuntamento con La Domenica Sportiva condotta dal direttore di Raisport Massimo De Luca.
 

IL WEEK END DI RADIORAI 

Calcio e musica sara', invece, la formula vincente del Sabato Sport su Rai Radio 1, in onda dalle 14.00 alle 23.30.
Confermati tutti gli appuntamenti con le rubriche di calcio: alle 14:15 Quando il calcio da' i numeri, un supporto alla schedina con dati e statistiche presentati da Luca Purificato.
Alle 15.15 Mercato e dintorni: il calcio mercato presentato da Marco Zumino.
Alle 15:50 appuntamento con Tutto il calcio minuto per minuto di Serie B. Alle 18 primo anticipo di Serie A.
Alle 20:30 il primo anticipo di serie A.
Dalle 22:30 alle 23:30 la moviola di Filippo Grassia, le interviste dagli spogliatoi e le telefonate dei radioascoltatori a cui rispondera' Marco Tardelli.
Ritorna l'appuntamento con il calcio e con lo sport ogni domenica su Rai Radio1 dalle 14 alle 23:30.
Domenica Sport, in onda sempre su Rai Radio1 dalle 14 alle 23:30, sara' la trasmissione che offrira' tutte le radiocronache in diretta.
Alle 14:50 iniziera' un'altra storica trasmissione Tutto il calcio minuto per minuto condotta da Alfredo Provenzali.
Dalle 17 alle 18 le interviste dagli spogliatoi e la moviola di Filippo Grassia.
Alle 18:10 microfono alla serie C. Luca Purificato avra' sempre un ospite esperto di calcio di serie C che commentera' i risultati della giornata di campionato.
Alle 18:30 spazio a Luigi Coppola e alle sue opinioni sul campionato di serie B.
Alle 20:05 collegamento con la partita del posticipo di Serie A. Ci sara' sempre un ospite ex calciatore che commentera' l'incontro.
Alle 20:30 la radiocronaca integrale del posticipo.
Alle 22:30 la moviola di Filippo Grassia, le interviste dagli spogliatoi e le telefonate dei radioascoltatori a cui rispondera' Nevio Scala.

 

MEDIASET

 

Anche Mediaset raggiunge l'accordo con la Lega Calcio. È stato raggiunto infatti l'accordo con Lega Calcio per gli high-lights di seconda serata dei campionati 2008-2009 e 2009-2010. Da domani, sabato 30 agosto 2008, iniziano quindi i programmi Mediaset dedicati al campionato di calcio di Serie A che prenderà il via con gli anticipi Udinese-Palermo e Sampdoria-Inter. Domani, alle ore 23.15, andrà in onda su Retequattro 'Guida del sabatò condotto da Mino Taveri con Susanna Petrone. Al centro dell'attenzione i goal, le interviste e i collegamenti in diretta dagli stadi per i commenti a caldo dei due anticipi. In scaletta anche servizi sulle partite più importanti della domenica. Come sempre la puntata si arricchirà della presenza di ospiti illustri del mondo del calcio.

 

Il menu di domenica 31 agosto si aprirà su Italia 1 alle 13.00 con 'Guida al campionatò condotta da Mino Taveri, affiancato da Magda Gomes, Ciccio Graziani e Maurizio Mosca. In scaletta, le interviste ai protagonisti della domenica di calcio, le notizie sulle formazioni che si apprestano a scendere in campo, filmati e gol. Ad arricchire il cast della trasmissione, ormai giunta alla 19esima edizione, il duo comico Savi & Montieri, Andrea Perroni, 'I Turbolentì, Lallo Circosta e Davide Pratelli con battute e imitazioni di personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo.

 

Domenica alle 22.35 andrà in onda su Retequattro 'Controcampò, l'approfondimento sportivo condotto da Alberto Brandi. In studio, al suo fianco, l'ex Miss Italia Cristina Chiabotto. Ampio spazio alla cronaca della domenica calcistica, ai gol, alle sintesi degli incontri, alle analisi tecniche, alle interviste del dopo partita e ai commenti e discussioni su episodi dubbi e azioni controverse. La squadra sarà composta da Maurizio Mosca, l'ex arbitro internazionale Paolo Casarin, Gianpiero Mughini, Giovanni Galli e Giacomo 'Cicciò Valenti che proporrà le immagini più curiose, insolite e divertenti della settimana calcistica.

 

Al termine di 'Controcampò, chiuderà la giornata calcistica di Retequattro l'appuntamento delle ore 01.00 con le interviste di 'Fuoricampò in onda fino alle ore 01.30.