{{IMG_SX}}Pesaro, 31 luglio 2008 - Adesso è il turno del codice penale. La Procura della Repubblica di Pesaro ha convocato in tribunale Valentino Rossi. Gli ha notificato un invito a comparire, che equivale ad un’informazione di garanzia. E’ il primo atto ufficiale che 'the doctor' riceve dalla procura di Pesaro. Il reato è di omessa o parziale dichiarazione dei redditi per gli anni che vanno dal 2001 al 2006.

 

L’interrogatorio è fissato per oggi davanti al sostituto procuratore Valeria Cigliola. Ma il campione non si presenterà. Lo rivela l’avvocato difensore, il professor Lucio Monaco: ''Ho inviato alla procura istanza di differimento dell’interrogatorio. Valentino è impegnato col campionato, io ho già altri impegni in tribunale e quindi non è possibile incontrarsi". E’ prassi spedire ad un indagato l’invito a comparire per essere interrogato? "No, non credo che sia usuale ma ciò non toglie che possa avvenire''.

 

Ora che succederà? ''Con la nostra istanza di differimento abbiamo chiesto soltanto di rimandare l’interrogatorio a dopo le vacanze, magari a settembre''. Valentino si presenterà per essere interrogato? ''Non ne abbiamo ancora parlato ma dopo tutto ciò che è avvenuto con l’Agenzia delle Entrate, non credo proprio che Valentino abbia voglia di perdere tempo col trascinare avanti questa coda giudiziaria. Quindi, appena sarà possibile, credo proprio che saremo pronti a presentarci al sostituto procuratore Valeria Cigliola rispondendo al suo invito a comparire''.

 

Se il magistrato deciderà di fissare il giudizio (per questo reato non c’è il filtro del gup), Valentino affronterà il processo pubblico oppure sceglierà di patteggiare? ''E’ ancora presto per dire qualcosa sull’argomento ma è chiaro che l’accordo con le Entrate evitando la strada delle lunghissime diatribe, rimane un criterio da seguire. Ormai la vicenda di Valentino e il Fisco è nota in tutti i suoi aspetti. La vicenda penale è una conseguenza di quella stagione, e speriamo si chiuda al più presto. Valentino deve continuare a divertirsi e a far sognare il suo pubblico''.