{{IMG_SX}}Roma, 21 aprile 2008 - È stato effettuato nella sede dell'Amministrazione autonoma dei Monopoli di Stato a Roma il sorteggio elettronico deciso dalla Figc per l'assegnazione dei biglietti per le partite della Nazionale italiana ai prossimi Europei in Austria e Svizzera.


Alla presenza del notaio Leofreddi che ha dato lettura del Regolamento, l'estrazione è servita ad assegnare i biglietti messi in vendita dalla Federcalcio per le prime tre gare dell'Italia (contro Olanda, Romania e Francia) e per gli eventuali turni successivi, quarto di finale, semifinale e finale di Vienna: in totale 23.986 biglietti a fronte di 58.868 richieste.

 

Sono state ammesse al sorteggio tutte le richieste valide pervenute al sito internet della Figc tra l'11 marzo e il 4 aprile, senza distinzione dell'ordine cronologico di arrivo. Oltre che dall'Italia, sono giunte richieste dei tifosi degli Azzurri da Svizzera, Germania, Regno Unito, Francia e finanche da Corea, Giappone, Australia, Canada e Venezuela.

 

Tutto il sistema è stato gestito dal punto di vista tecnico e organizzativo da TicketOne, partner di settore della Federcalcio, presente oggi nella sede dei Monopoli di Stato con il direttore dei Sistemi informativi Enrico Muston e il direttore commerciale Giorgio Lauretta.

 

Per la Figc ha voluto presenziare alle fasi del sorteggio il presidente Giancarlo Abete insieme ai funzionari che hanno seguito l'intero progetto. Per le prime tre gare degli Azzurri, le prenotazioni hanno largamente superato la disponibilità: di 4 volte per Olanda-Italia e Italia-Francia, di quasi tre volte per Italia-Romania. Non hanno raggiunto il totale della disponibilità soltanto i biglietti di seconda categoria per quarto di finale (72% di richieste), semifinale (93%) e finale(64%).

 

Dopo i controlli sulla regolare esecuzione del pagamento, gli assegnatari ne riceveranno notifica via mail nei prossimi giorni e potranno verificare i dettagli dei biglietti assegnati sul sito della Figc (www.figc.it), nella sezione "dati di prenotazione" utilizzando le credenziali di accesso.