{{IMG_SX}}Manchester, 9 aprile 2008 - Tanto cuore ed altrettanto coraggio non bastano alla Roma per compiere l'impresa all'Old Trafford e così la squadra giallorossa deve inchinarsi al Manchester e salutare la Champions League. È stata una rete di testa di Tevez segnata al 25' della ripresa a decretare il risultato finale, anche se pesa molto lo 0-2 dell'andata all'Olimpico. Al 30' della prima frazione, i ragazzi di Spalletti hanno avuto l'occasione per far girare la gara in un altro verso, ma il rigore concesso per fallo in area su Mancini è stato calciato alto da De Rossi lasciando la gara sullo 0-0 iniziale.

 

Ferguson sorprende un po' tutti facendo un ampio turnover. Lascia in panchina Rooney, Ronaldo e Scholes, manda in tribuna Evra, pensando più al match con l'Arsenal di Premier League che alla semifinale di Champions League. Evidentemente, sir Alex dà per scontata la qualificazione, mentre Spalletti mette in campo la migliore squadra possibile ed opta per Panucci nell'unico ballottaggio della vigilia (con Cicinho).

 

L'avvio di gara è del Manchester, con la Roma spenta ed incapace di entrare in partita. Giggs e Tevez, ma soprattutto Hargreaves, non fanno rimpiangere i più illustri compagni lasciati fuori e creano continuamente pericoli dalle parti di Doni. Il portiere brasiliano è decisivo in almeno tre occasioni nei primi 25': al 10' su Hargreaves che gira di piatto su assist di Tevez; al 16' su Giggs il cui piatto di sinistro dopo una bella azione è deviato in angolo; al 24' su Anderson, parando in due tempi la sua conclusione dopo un passaggio dell'onnipresente Hargreaves.

 

La Roma subisce un po' all'inizio, poi cerca di organizzare una reazione e tra un'azione e l'altra dei padroni di casa si rende a sua volta pericolosa rendendo molto vivace ed interessante il match. Al 14' un diagonale di Vucinic è parato da Van Der Sar, poi al 29' dopo un tiro del montenegrino respinto dall'ex juventino prende palla Mancini che entra in area ma è atterrato da Brown. Sul dischetto si presenta De Rossi, che a differenza di sabato contro il Genoa questa volta calcia allo stesso modo ma alto sulla traversa. Il match rimane sempre veloce e vibrante, al 34' è ancora la Roma in mischia con De Rossi a sfiorare la segnatura ma si va al riposo con il punteggio di partenza.

 

Nella ripresa, è la Roma a partire forte ed a sfiorare la segnatura al 4' con Vucinic con Van Der Sar costretto a parare in due tempi mentre al 12' è il neo entrato Tonetto a mettere dentro un cross tagliente con palla che finisce a Taddei il cui tiro è deviato in angolo da Silvestre. Si abbassa il ritmo del match ed il Manchester colpisce in contropiede: al 25' Hargreaves mette al centro una palla invitante per Tevez che l'argentino gira di testa mettendo alle spalle di Doni. È il gol che di fatto chiude il match anche se fino all'ultimo la Roma cerca la rete del pari senza riuscirvi.

 

MANCHESTER UNITED (4-5-1): Van der Sar 6.5, Brown 6, Pique' 6, Ferdinand 5.5, Silvestre 6, Park 7, Carrick 6.5 (28' st O'Shea sv), Hargreaves 7, Anderson 6 (35' Neville sv), Giggs 6.5 (28' st Rooney sv), Tevez 7. (29 Kuszczak, 7 Ronaldo, 18 Scholes, 47 Welbeck). All. Ferguson 7.

 

ROMA (4-2-3-1): Doni 7, Panucci 5.5, Juan 6.5, Mexes 6, Cassetti 5.5 (11' st Tonetto 6), De Rossi 5, Pizarro 5.5 (24' st Giuly sv), Taddei 5.5 (35' st Esposito sv), Perrotta 6, Mancini 5, Vucinic 6. (1 Curci, 3 Cicinho, 8 Aquilani, 33 Brighi). All. Spalletti 6

 

Arbitro: Ovrebo (Norvegia) 6.

 

Rete: nel st 25' Tevez Angoli: 12-6 per il Manchester Recupero: 2' e 1' Ammonito: Perrotta per gioco scorretto Spettatori: 70 mila Note: al 29' pt De Rossi calcia alle stelle un rigore concesso per atterramento di Mancini.