{{IMG_SX}}Roma, 30 marzo 2008 - Lo spagnolo Daniel Pedrosa (Honda Repsol) ha dominato e vinto il Gran Premio di Spagna classe MotoGp, secondo appuntamento stagionale del Motomondiale disputato oggi sul circuito di Jerez de la Frontera. Pedrosa, scattato dalla seconda posizione in griglia, ha concluso la sua gara dopo 45'35"121 ed ha preceduto di 2"883 Valentino Rossi (Yamaha), secondo, e di 4"339 Jorge Lorenzo (Yamaha), partito dalla pole e alla fine terzo e sul gradino più basso del podio.

 

Quarto posto a 10"142 poi per lo statunitense Nicky Hayden (Honda Repsol), seguito da Loris Capirossi (Suzuki), quinto a 27"5, e dal britannico James Toseland (Yamaha Tech3), sesto a 27"8. Andrea Dovizioso (Honda Team Scot) ha perso tre posizioni nell'ultima curva ed alla fine ha chiuso addirittura ottavo a 28"4, alle spalle anche dello statunitense John Hopkins (Kawasaki).

 

Solo undicesimo a 42"2 ha invece chiuso il campione del mondo, l'australiano Casey Stoner (Ducati), in difficoltà già dalle qualifiche (settimo) e oggi autore di due gravi errori, prima al terzo giro e poi al quintultimo.
A Jerez partono bene le due Honda ufficiali con Pedrosa ed Hayden al comando davanti a Lorenzo, partito dalla pole, mentre risale subito anche Stoner, con Rossi che scivola in settima posizione per rimontare però fino al terzo posto all'inizio del terzo giro, alle spalle solo dei due spagnoli.

 

Clamoroso errore di Stoner invece, con un lungo in curva che fa precipitare il campione del mondo al diciassettesimo posto, mentre Rossi scavalca anche Lorenzo e si mette alle spalle di Pedrosa. Le posizioni in testa si congelano, con Pedrosa che al nono giro porta a 2"6 il vantaggio su Rossi, che a sua volta si tira dietro Lorenzo ed Hayden, mentre Stoner risale fino all'undicesima posizione. A undici giri dalla fine il vantaggio dello spagnolo su Valentino sale a 4"3, con Lorenzo ed Hayden alle sue spalle, mentre sono sempre più lontani gli altri, con Capirossi quinto a 19"1 e davanti a Dovizioso e Vermeulen, con Stoner sempre undicesimo e a 25" da Pedrosa.

 

A cinque tornate dalla fine Stoner replica l'errore del terzo giro, finendo lungo nella stessa curva. Davanti Pedrosa vola verso un facile successo che gli consegna anche il comando della classifica iridata con 41 punti, 5 in più di Lorenzo e 10 più di Rossi; Stoner, vittorioso in Qatar, è ora quarto con 30 punti.

 

VALENTINO

Cosi' felice non lo si vedeva da tanto tempo. Valentino Rossi e' finito sul podio nel GP di Spagna, sul circuito di Jerez de la Frontera. E' secondo alle spalle di Dani Pedrosa e davanti al compagno di squadra Jorge Lorenzo. "E' stato un risultato molto importante, era necessario salire sul podio oggi- ha detto il pesarese ai microfoni di Italia 1- Mi aspettavo un Lorenzo piu' veloce e un Pedrosa piu' lento. E' successo esattamente il contrario. Dani e' stato molto bravo, non c'e' l'ho fatta a prenderlo dopo una grande lotta con Lorenzo e con Stoner".

 

Un brivido finale per lui: al penultimo giro, all'altezza del traguardo dove ci sono i box, ha rallentato decisamente, con Lorenzo in rimonta, per salutare la sua squadra. "Che brivido- ha detto Rossi- ero convinto che fosse l'ultimo giro e mi sono quasi fermato. Sono contento del podio, ci voleva. Ora spero di rimanerci spesso".