{{IMG_SX}}Ginevra, 18 marzo 2008 - In Svizzera non si lascia nulla al caso in vista dell'inizio degli Europei di calcio. La città di Ginevra che ospiterà tre incontri di Euro 2008, vuole fare buona impressione ai tifosi che affluiranno nel cantone lemanico a giugno.


L'ente locale del turismo propone addirittura alle persone che verranno in contatto con i visitatori stranieri dei corsi per imparare a sorridere e a rispondere correttamente alle domande. I corsi interessano anzitutto gli albergatori, gli esercenti, i negozianti, i poliziotti e i tassisti, di cui 200 hanno già assolto la loro formazione alla cortesia, ha indicato il consigliere di Stato Mark Muller.


I negozi beneficeranno di uno strappo alla regola e potranno aprire i battenti in settimana fino alle 20, il sabato fino alle 19 e la domenica 15 giugno dalle 15 alle 17. Una 'fan zone' in grado di accogliere decine di migliaia di persone sarà ricavata sulla piana di Plainpalais, nel cuore della città. Oltre alle partite, al pubblico saranno proposti concerti ed esibizioni. La pista di pattinaggio delle Vernets sarà trasformata in un'immensa discoteca, mentre lo stadio del Bout-du-Monde accoglierà un campeggio.