{{IMG_SX}}Roma, 2 marzo 2008 - Cade al San Paolo l'imbattibilià dell'Inter in campionato. nel posticipo serale della 26ma giornata i nerazzurri sono stati sconfitti 1-0 dal Napoli. Con la prima sconfitta stagionale in campionato, l'Inter vede ridursi a 6 i punti di vantaggio sulla Roma, che sabato aveva battuto nettamente il Parma. 

 

Il gol lo segna al 3' minuto Marcelo Zalayeta, che approfitta dell'errato controllo fuori area di Julio Cesar per insaccare con un pallonetto perfetto. Al 72' un intervento di Julio Cesar su Gargano è stato punito dall'arbitro Nicola Rizzoli con il rigore, ma le immagini televisive hanno chiaramente mostrato che il portiere dell'Inter è entrato sulla palla: dal dischetto si è presentato Zalayeta e Julio Cesar, anche ammonito nell'episodio, ha respinto la conclusione con un intervento da applausi. 

 

La Fiorentina fa un passo verso la Champions League, l'Udinese torna al successo dopo due sconfitte di fila mentre Cassano è il protagonista nel bene e nel male del pari tra Sampdoria e Torino. Crolla il Genoa a Cagliari, colpo esterno del Siena a Empoli, Reggina e Palermo preferiscono non farsi male.

 

Tante emozioni nella 7^ giornata di ritorno di serie A dove l'atteso confronto dell'Olimpico di Torino si conclude a favore della Fiorentina. I viola superano la Juventus 3-2 grazie a un gol in pieno recupero di Osvaldo, che beffa i bianconeri che adesso hanno un solo punto di vantaggio sulla formazione di Prandelli. La Fiorentina, dopo il vantaggio di Gobbi, era andata sotto tra primo e secondo tempo, colpita da Sissoko e Camoranesi, ma prima Papa Waigo e poi Osvaldo le regalano la vittoria. I viola hanno ora anche 4 lunghezze sul Milan, che deve guardarsi le spalle anche dal ritorno dell'Udinese, che con Quagliarella e Di Natale stende l'Atalanta.

 

I friulani allungano sulla Sampdoria che a Marassi si deve accontentare di un punto contro il Toro dell'ex Novellino. Granata due volte avanti, prima con Comotto e poi con un rigore inesistente (fallo fuori area) trasformato da Di Michele, e due volte raggiunti, con Sala e Cassano a segno per i blucerchiati. Il talento di Bari Vecchia, però, finisce anzi tempo negli spogliatoi e, preso il secondo giallo dopo un fallo su Comotto, perde la testa, si toglie la maglia e la scaglia contro l'arbitro Pierpaoli dopo avergli rivolto qualche insulto.

 

Non sorride il Genoa che a Cagliari, in vantaggio con Lucarelli, si fa rimontare dai sardi che conquistano i tre punti grazie ad Acquafresca e a un'autorete di Rubinho. I Grifoni si fanno agguantare a quota 35 punti dal Palermo, che a Reggio Calabria si accontenta del pari senza reti al termine di una gara tutt'altro che spettacolare. Punti d'oro in chiave salvezza per Siena e Livorno. I bianconeri di Beretta si aggiudicano il derby contro l'Empoli con un gol per tempo, prima Portanova e poi Riganò, mentre al Livorno basta un guizzo di Diamanti per aver ragione del Catania.

 

CASSANO

Antonio Cassano rischia di andare incontro ad una squalifica di più giornate per le proteste plateali rivolte all'arbitro Nicola Pierpaoli dopo l'espulsione subita durante il match di Genova tra Samp e Torino. L'attaccante doriano, che aveva accolto la prima ammonizione con un sorriso ed un abbraccio al direttore di gara fiorentino, dopo il fallo che ha portato al secondo giallo ha indirizzato all'arbitro due inequivocabili 'vaffa' con atteggiamento seccato. Poi, vistosi mostrare il cartellino rosso, Cassano ha dato vita ad una protesta prolungata rivolgendosi rabbiosamente a Pierpaoli.

 

Contenuto ed allontanato dall'arbitro da compagni ed avversari - un giocatore del Torino gli ha messo una mano sulla bocca per farlo tacere - il goleador pugliese ha gettato via la maglia ed ha lasciato il campo dicendo più volte "ti aspetto qui".

 

In tribuna, invece, l'espulsione di Cassano ha provocato una contestazione di una decina di tifosi sampdoriani nei confronti del designatore arbitrale Pierluigi Collina, presente allo stadio di Genova per assistere al match. L'ex fischietto viareggino, schermato dagli steward della Sampdoria, contrariamente a quanto accaduto la scorsa settimana ad Empoli non ha risposto agli applausi ironici e ad un paio gestacci dei contestatori, limitandosi a fissare il campo con aria sconsolata.

 

E' di oggi la notizia delle nuove intimidazioni subite da Collina. Il designatore arbitrale di Serie A e B ha ricevuto nella sua abitazione di Viareggio una busta contenente un proiettile. La lettera, consegnata da un postino, è stata immediatamente sequestrata dagli agenti della Digos che indagano - su delega del procuratore capo di Lucca, il dottor Giuseppe Quattrocchi - sulle numerose minacce rivolte a Collina negli ultimi mesi. L'ex arbitro è costretto da ormai tre mesi a viaggiare sotto scorta, misura precauzionale presa a dicembre dal comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica di Lucca. Secondo Quotidiano.net il mittente dell'ultima missiva imputerebbe a Collina alcune scelte arbitrali che avrebbero sistematicamente danneggiato una squadra.

"Il giocatore doveva essere allontanato, e' stata una forma di protesta eccessiva ed era da sanzionare. Il comportamento di Pierpaoli e' stato legittimo". Cosi' Beppe Marotta ha commentato l'espulsione di Antonio Cassano e la sceneggiata successiva dell'attaccante della Sampdoria. "Cassano ha sbagliato e poi ha chiesto scusa a tutti, anche a Collina. Aspettiamo il giudice sportivo, poi prenderemo provvedimenti- ha spiegato il dirigente blucerchiato a Sky- mi dispiace per la contestazione a Collina, al quale abbiamo chiesto scusa. La partita e' stata nervosa, il fallo sul rigore di Di Michele era fuori area. I giovani arbitri dovrebbero usare la regola del buonsenso".

 

''Mi scuso con tutti. Ho compiuto un gesto assolutamente da censurare che ha compromesso quanto di buono fatto fino a quel momento. Ho compreso quasi subito di aver commesso una grossa cavolata'': sono le scuse di Cassano.

 

Risultati della 26/esima giornata del campionato italiano di calcio di serie A.

Cagliari-Genoa 2-1

Empoli-Siena 0-2

Juventus-Fiorentina 2-3

Livorno-Catania 1-0

Milan-Lazio 1-1

Reggina-Palermo 0-0

Roma-Parma 4-0 (ieri)

Sampdoria-Torino 2-2

Udinese-Atalanta 2-0

Napoli-Inter questa sera alle 20.30