{{IMG_SX}}Londra, 20 febbraio 2008 - Niente reti all'Emirates Stadium tra Arsenal e Milan nella gara di andata degli ottavi di finale di Champions League. Un risultato giusto con i rossoneri di Ancelotti che riescono a limitare le giocate di Favbregas e compagni con una prova attenta e ordinata.



Si sacrifica Kalac, in campo con l'indice della mano destra anestetizzato; Oddo viene preferito a Bonera; in attacco Pato in campo dal primo minuto. Nell'Arsenal Almunia fermato dalla febbre, in porta Lehmann; recuperano Sagna e Clichy.



Emozioni nelle prime battute con Lehmann dopo appena 6' costretto a un mezzo miracolo con i pugni su un colpo di testa di Maldini su azione di calcio d'angolo; poco dopo splendido salvataggio in area di Oddo su Adebayor lanciato a rete. Dopo 7' finisce la partita di Tourè, che si era fatto male deviando in angolo un tiro di Pato; al suo posto entra Senderos.



Il Milan controlla bene, tiene la difesa alta e rallenta il ritmo limitando le giocate degli inglesi. La partita resta bloccata e non succede nulla fino al 45' quando Kalac respinge un insidioso cross basso dalla destra di Flamini che aveva superato Pirlo con una finta.



Ad inizio ripresa dopo 3' Nesta deve abbandonare per problemi muscolari; al suo posto Jankulovski. Al 6' rischia il Milan in contropiede con Eboue che sfiora il palo con un diagonale. L'Arsenal intensifica il ritmo e spinge, ma il Milan resiste grazie all'ottima prova dei difensori come al 18' quando Oddo chiude su Adebayor lanciato in area sulla sinistra.



La partita diventa più bella e il ritmo si alza. Il Milan non sta a guardare e la squadra di Wenger è costretta agli straordinari quando avanzano Pato e Kaka. Al 34' conclusione dal limite di Fabregas che Kalac blocca prontamente.



Kalac chiude la propria porta in particolare sulle conclusioni di Fabregas e Adebayor che al 4' di recupero colpisce la traversa. Il 4 marzo il ritorno a San Siro.



TABELLINO

Arsenal (4-4-2): Lehmann 6; Sagna 6,5, Gallas 6,5, K. Toure' sv (7' pt Senderos 6,5), Clichy 6; Eboue' 5,5 (45' st Walcott sv), Fabregas 6,5, Flamini 6,5, Hleb 5,5; Eduardo 5,5 (29' st Bendtner sv), Adebayor 5. A disp. Fabianski, Gilberto, Denilson, Hoyte. All. Wenger 6

Milan (4-3-2-1): Kalac 6,5; Oddo 6,5, Nesta 6,5 (5' st Jankulovski 6), Kaladze 6,5, Maldini 6,5; Gattuso 6, Pirlo 6, Ambrosini 5,5; Kaka' 5,5, Seedorf 5,5 (41' st Emerson sv); Pato 5,5 (32' st Gilardino sv). A disp. Fiori, Bonera, Brocchi, F. Inzaghi. All. Ancelotti 6,5

Arbitro: Larsen (Dan) 6,5

Note: ammoniti Pato, Senderos, Eboue'. Recupero 1' pt, 4' st. Spettatori 60.000 circa.