{{IMG_SX}}Liverpool, 19 febbraio 2008 - L'Inter esce sconfitta dall'Anfield Road, battuta per 2-0 dal Liverpool grazie ad una rete a sei minuti dalla fine di Kuyt ed al raddoppio al 44' di Gerrard. Inter in dieci dal 30' del primo tempo per l'espulsione per doppia ammonizione di Marco Materazzi. Da segnalare anche un infortunio al ginocchio destro per Ivan Cordoba, uscito in barella. Inter che, ora, dovrà puntare tutto sul ritorno dell'11 marzo per ribaltare il risultato e conquistare i quarti di Champions.

Mancini manda in panchina Vieira ed al suo posto dal fischio d'inizio c'è Maxwell. In avanti Ibrahimovic e Cruz.
Partenza agressiva dei 'reds' di Rafa Benitez. All'8' Kuyt scende sulla destra e crossa al centro, bravo Cordoba a spazzare in angolo. Poi è Julio Cesar ad alzare sulla traversa su conclusione di Hyypia. All'11' Materazzi è ammonito da De Bleeckere per un fallo su Torres inesistente.

 

Si attenua la pressione del Liverpool e l'Inter si rende pericolosa al 17' con una sponda di Ibra per Cruz che è anticipato da Reina in uscita. Al 24' il portiere inglese è costretto ad uscire con i piedi al limite dell'area per anticipare lo svedese lanciato da Cambiasso. Quando l'Inter sembra poter controllare gli avversari con una certa tranquillità, l'arbitro De Bleeckere 'vede' un altro fallo da giallo di Materazzi sempre su Torres ed i nerazzurri si ritrovano in dieci dalla mezzora.

 

Mancini si arrabbia con il suo giocatore e pone rimedio spostando al centro Chivu, arretrando Maxwell a sinistra. Il Liverpool ha il possesso della palla, ma solo al 45' riesce a rendersi pericoloso con una discesa sulla destra Di Gerrard, il cui traversone, è neutralizzato con un doppio - fortunato - intervento di Maicon.

 

In apertura di ripresa, al 2' tiro da fuori di Cambiasso di poco alto; al 5' Chivu spazza via davanti a Julio Cesar dopo il traversone dalla destra di Finnan. Al 10' è il momento di Patrick Vieira che prende il posto di Cruz. Ma l'undici di Benitez torna a premere, rinvio sbagliato proprio di Vieira che consente a Torres si battere a rete dal limite, si distende Julio Cesar per deviare in corner. Un minuto più tardi è è Hyypia a fallire di testa da due passi.

 

Al 18' Gerrard per Torres che si gira e tira, palla che esce a fil di palo. Al 23' arriva il primo corner del match per l'Inter. Al 27' ci prova Vieira dalla distanza, ma la mira è sbagliata. Un minuto più tardi si fa male al ginocchio destro Cordoba, al suo posto entra Burdisso.

 

Al 33', stop e tiro di Crouch, per fortuna sulla traiettoria c'è Maxwell. Al 39', però, il Liverpool passa.
Traversone dalla destra di Pennant che taglia tutto il campo, Kuyt, controlla e batte a rete, complice una deviazione di Maicon, Julio Cesar è battuto. Al 44' Gerrard s'inventa un eurogol dalla destra, con palla che carambola sul palo più lontano e poi si insacca per un pesantissimo 2-0 sull'Inter che rende difficile il ritorno del 'Meazza' l'11 marzo.

 

 

TABELLINO

LIVERPOOL (4-4-2): Reina; Finnan, Carragher, Hyypia, Fabio Aurelio; Gerrard, Mascherano, Lucas Leiva (dal 64' Crouch), Babel (dal 72' Pennant); Torres, Kuyt.
Allenatore: Rafael Benitez.

INTER (4-4-2): Julio Cesar; Maicon, Cordoba (dal 76' Burdisso), Materazzi, Chivu; Zanetti, Cambiasso, Stankovic, Maxwell; Cruz (dal 55' Vieira), Ibrahimovic. Allenatore: Roberto Mancini.

ARBITRO: Frank De Bleeckere (Belgio).

MARCATORI: 85' Kuyt/L, 90' Gerrard/L.

AMMONITI: 4' Chivu/I, 12' e 30' Materazzi/I.

ESPULSO: 30' Materazzi/I