{{IMG_SX}}Roma, 18 dicembre 2007  - Gli stadi che ospiteranno la fase finale di Euro 2008 saranno otto. Eccoli nel dettaglio:

 

- Ernst Happel (Vienna) - Lo stadio ha avuto cinque stelle di valutazione dall'Uefa. Qui si giocheranno le gare del gruppo B, due quarti, una semifinale e la finale del torneo. L'impianto, situato al Prater, una delle zone ricreative piu' vaste di Vienna, nelle immediate vicinanze del Danubio, ha una capienza di oltre 50.000 posti coperti.

 


- St Jakob-Park (Basilea) - Costruito al posto del vecchio Joggeli, e' stato il primo stadio polivalente costruito in Svizzera (prima partita il 15 marzo 2001). Qui si giocheranno le gare del gruppo A (tra cui quella inaugurale), due quarti e una semifinale. Lo stadio (capienza 40.000 spettatori) ha infrastrutture ultramoderne che includono pannelli solari sul tetto della tribuna.

 

- Stade de Geneve (Ginevra) - La prima partita nel nuovo stadio multifunzionale e' stata giocata il 16 marzo 2003 (Servette-Young Boys 1-1), ma l'inaugurazione ufficiale dell'impianto e' avvenuta il 30 aprile 2003 con l'amichevole persa dalla Svizzera per 2-1 contro l'Italia. Situato nella zona di La Praille, l'impianto (30.000 posti a sedere coperti) ospitera' le gare del gruppo A. Il complesso dispone anche di un centro commerciale con parcheggio sotterraneo, un hotel, studi televisivi, strutture per uffici e conferenze e di un centro culturale.

 

- Worthersee Stadion (Klagenfurt) - Il Waidmannsdorf-Neu-Stadion rispecchia il modello del St.
Jakob-Park di Basilea. L'impianto, cha ha una capienza di 40.000 posti coperti, ospitera' le gare del gruppo B.

 

- Letzigrund Stadion (Zurigo) - E' nato in sostituzione del vecchio stadio Letzigrund, campo casalingo dello Zurigo. L'Italia ci giochera' il 13 giugno contro la Romania e il 17 contro la Francia, seconda e terza sfida del girone. L'elegante costruzione (capienza 30.000 spettatori), che ospitera' le partite del gruppo C, si inserisce perfettamente nell'area prevista, grazie soprattutto alla moderata altezza del tetto. La rampa coperta, che da' accesso al ristorante dello stadio, e' una delle particolarita' del progetto.

 

- Stade de Suisse Wankdorf (Berna) - E' il nuovo campo dello Young Boys. L'Italia ci fara' il suo esordio il 9 giugno contro l'Olanda. Nel vecchio impianto (demolito il 3 agosto 2001) si disputo' la finale dei Mondiali del 1954, vinta dalla Germania Ovest sull'Ungheria. Al suo posto e' nato un nuovo stadio polivalente con 32.000 posti coperti, dove si disputeranno le gare del gruppo C. Intorno ci sono anche un centro commerciale, hotel, ristoranti ed edifici scolastici. Curiosita': sul tetto del nuovo stadio e' stato costruito il piu' grande sistema ad energia solare integrato del mondo.

 

- Stadion Salzburg Wals-Siezenheim (Salisburgo) - Lo stadio, inaugurato da poco, ha una capienza di 32.700 posti coperti e ospitera' le gare del gruppo D. Nelle vicinanze e' stato costruito anche un attrezzatissimo parco ricreativo, che comprende infrastrutture per il tempo libero, centri ludici e sportivi, campi da gioco e ristoranti.

- Stadion Tivoli Neu (Innsbruck) - E' situato nella zona sud di Innsbruck, tra il Palazzo del Ghiaccio Olimpico e l'autostrada e ospitera' le partite del gruppo D. Costruito nel 2000 e riaperto nel 2004 dopo lavori di ristrutturazione, l'impianto e' stato pensato come una struttura polifunzionale, utilizzabile anche per concerti ed eventi di massa ed ha una capienza di 30.000 spettatori. Curiosita': e' stata realizzata un'arcata da 10.000 metri quadri, in grado di ospitare infrastrutture permanenti come locali riservati alle societa', fan shop e centri sportivi.