{{IMG_SX}}Madrid, 11 novembre 2007  - Per il secondo anno consecutivo, Justine Henin ha conquistato il Masters femminile di fine anno, svoltosi sull'indoor di Madrid (Spagna, Wta, 3.000.000 di dollari). La tennista belga, numero 1 del ranking mondiale, ha superato in finale con il punteggio di 5-7 7-5 6-3, dopo tre ore e 25 minuti di gioco, la russa Maria Sharapova, bissando cosi' il successo del 2006, sempre a Madrid, e ottenendo il suo decimo titolo stagionale.

La regina e' sempre lei. Justine Henin lotta, soffre, rischia anche, ma alla fine batte Maria Sharapova e conquista per il secondo anno consecutivo il Masters Wta. Onore alla vincitrice, che ottiene cosi' il suo decimo titolo stagionale, il trentanovesimo in carriera, portando a 25 la striscia di successivi consecutivi (record personale). Ma onore anche alla siberiana che dopo una stagione tribolata, in cui e' stata vittima di svariati problemi fisici, sembra essere finalmente tornata ad alti livelli.

 

Oggi ha retto 3 ore di autentica battaglia, ha corso, ha picchiato duro, ha costretto la numero 1 al mondo a rincorrere ma alla fine si e' dovuta arrendere, complice anche un problema respiratorio che l'ha colpita durante il terzo set. Ma non vuole e non deve essere un alibi per la russa, che puo' ripartire da questa partita per costruire un 2008 di ben altro spessore. Il risultato e' comunque il giusto premio per la belga che aveva iniziato il 2007 con la separazione, dolorosa, dal marito, motivo per il quale aveva saltato gli Australian Open.

 

Ma lei si e' rialzata, ha recuperato in fretta le energie mentali ed e' tornata piu' forte di prima, vincendo anche Roland Garros e Us Open e terminando in semifinale la sua corsa sull'erba di Wimbledon. Alle altre ha lasciato veramente poco, qui a Madrid ha dimostrato di essere la numero 1, mentre le varie Jankovic, Kuznetsova erano abbastanza scariche, la Ivanovic si e' arresa in semifinale, Serena Williams e' stata ancora una volta vittima della sua fragilita' fisica.

 

"Non avrei mai detto a inizio stagione che il 2007 sarebbe stato cosi' bello per me- ha detto a fine match- Sapete tutti i problemi che ho avuto, ma mi sono ripresa e per tutto l'anno mi sono goduta il mio tennis. Spero di continuare su questi livelli". Il match odierno non e' stato spettacolare ma pieno di colpi di scena e di emozioni si'. Nel primo set la Henin strappa il servizio sul 2-1, ma la Sharapova la riprende subito. Si arriva al dodicesimo game, interminabile, in cui la belga commette quattro doppi falli e la Sharapova chiude dopo aver sprecato sette set point. Grande equilibrio anche nel secondo set, la Henin forse ha il torto di non cercare troppo gli angoli e di commettere qualche errore di dritto. Al nono gioco la belga fa il break, la Sharapova non ci sta, si porta sul 5-5, ma cede i successivi due games (7-5).

 

Tutto rimandato al terzo set. Justine sembra avere piu' energie, strappa la battuta al terzo game, salva tre palle break e si porta sul 3-1. Stesso copione anche al settimo gioco, al nono e al quinto match point una smorzata in rete della Sharapova regala l'ennesimo trionfo alla Henin. "Lei ha giocato molto bene nel primo set, nel dodicesimo gioco eravamo entrambe tese. Averlo perso mi ha fatto sentire frustrata, ma poi ho ripreso con maggiore energia e nel terzo sono stata piu' aggressiva. L'ultimo game e' stato durissimo- ha concluso- ma fisicamente mi sentivo benissimo".