{{IMG_SX}}Shanghai, 5 ottobre 2007 - La Ferrari in Cina conferma la buona forma delle ultime gare e piazza Kimi Raikkonen davanti a tutti (1'36"607 il suo miglior tempo) nelle due sessioni di prove libere a Shanghai. Fernando Alonso chiude la giornata al secondo posto, a soli 6 millesimi dal finlandese. A seguire la Ferrari di Felipe Massa (a 23 millesimi) e la McLaren del leader del Mondiale Lewis Hamilton, staccato di due decimi. Le Rosse hanno confermato un ottimo passo (sull'asciutto, ma c'e' rischio pioggia per domenica) in configurazione gara, ma il distacco minimo delle McLaren comfermano il trend di questa stagione, ossia una lotta incerta per il podio fra questi quattro piloti.

 


Al di la' dell'esito delle qualifiche di domani, la giornata di oggi e' trascorsa principalmente sul caso-Hamilton in Giappone. L'inglese al Fuji avrebbe causato la collisione tra Vettel e Webber con una manovra scorretta dietro alla safety car. A distanza di cinque giorni la Federazione ha deciso di riaprire il caso dopo aver visionato il video della vicenda preso da You Tube, girato da un amatore. Siamo al paradossale.

 

In mattinata la McLaren ha detto di non sapere nulla dell'inchiesta ma la Fia decidera' comunque entro oggi. La Toro Rosso inoltre dopo la gara al Fuji ha presentato ricorso contro la penalizzazione di 25" inflitta a Vitantonio Liuzzi. L'audizione davanti alla Corte d'Appello internazionale e' stata fissata per il 12 ottobre a Parigi. La sentenza si conoscera il 13 pomeriggio.

 

 Tornando alle prove, la pista ancora poco gommata ha causato molti testacoda ed uscite di pista, tutte senza conseguenze. Tra le 'vittime' anche Massa, Raikkonen e Alonso. Hamilton, finito nell'erba nella seconda sessione, ha faticato a trovare il giusto set-up della sua monoposto ma era comunque la prima volta che girava a Shanghai. Il leader della classifica, che domenica potrebbe laurearsi campione del Mondo, si e' detto contento delle prestazioni della monoposto e fiducioso di poter centrare un buon risultato.

 

I ferraristi invece sono stati veloci sia con le gomme morbide, sia con quelle dure. Alle spalle di Ferrari e McLaren c'e' la Toyota di Jarno Trulli. "Il nostro passo gara e' buono ma dobbiamo ancora trovare il set-up giusto per migliorare il bilanciamento della monoposto- ha detto l'abruzzese- Abbiamo bisogno di piu' grip e velocita'. E' da tanto che non andiamo a punti, spero di riuscirci domenica". In sesta e settima posizione ci sono Mark webber con la Red Bull e Ralf Schumacher con l'altra Toyota.

 

Giancarlo Fisichella invece e' decimo con la Renault, davanti al compagno di squadra Heikki Kovalainen. Entrambi hanno avuto grosse difficolta' con il bilanciamento della monoposto ma la squadra e' fiduciosa di poter migliorare domani. Per la Bmw, giornata difficile per Nick Heidfeld che si e' fermato in entrambe le sessioni per problemi idraulici sulla sua monoposto. Vitantonio Liuzzi ha ottenuto il 18esimo tempo con la Toro Rosso.
Domani, alle 8 ora italiana, le qualifiche.