{{IMG_SX}}Saint-Etienne, 29 settembre 2007 - A tre minuti dalla fine Bortolussi fallisce un calcio di punizione che poteva dare il vantaggio e la vittoria dell'Italia sulla Scozia. Il sogno di accedere per la prima volta ai quarti di finale dei Mondiali di rugby si spegne in questa occasione. ma il "XV" di Berbizier esce a testa alta da questa partita ed anche da questa competizione iridata, avendoci messo grinta e cuore, lottando fino in fondo.

 

La partita. Fuorigioco in mischia e punizione per la Scozia con Paterson che non fallisce il calcio portando avanti i suoi per 3-0, due minuti piu' tardi ancora dal suo piede arrivano altri tre punti. Al 9' cartellino giallo per Mauro Bergamasco ed azzurri in inferiorita' numerica per 10'. Al 13' palla alta di Pez, Mirko Bergamasco impedisce agli scozzesi di impossessarsenee per Alessandro Troncon, grazie ad un velo di Festuccia c'e' la meta, poi trasformata da Bortolussi per il primo vantaggio azzurro. E' lo stesso estremo azzurro, poi, al 18' a siglare il +4 trasformando un calcio di punizione e sul 10-6 per gli azzurri, rientra in campo Marco bergamasco.

 

Al 20' scontro di gioco fortuito tra Masi e Lamont con i due che devono ricorrere alle cure dei massaggiatori. Due minuti piu' tardi Pez prova un drop senza molto successo. Al 25' Rory Lamont e' costretto a lasciare il campo per un problema al collo, al suo posto Southwell. L'Italia sbaglia una ghiotta noccasione per andare ancora in meta, e ne approfitta la Scozia che, prima, al 32' accorciano le distanze e tre piu' tardi tornano in vantaggio con due punizioni di Paterson. Il primo tempo su chiude sul 12-10 per gli "highlanders". In apertura di ripresa Bortolussi fallisce la punizione del possibile nuovo vantaggio.

 

Non fallisce, invece, i suoi due tiri tra i pali dell'acca, Paterson che porta sul 18-10 la Scozia. In mezzo le due sostituzioni azzurre con Lo Cicero al 9' per Perugini e di Ongaro per Festuccia al 14', un minuto piu' tardi Hines si becca un giallo e azzurri in superiorita' numerica per dieci minuti. Bortolussi sigla subito la punizione e Italia a -5. Ed al 22' i punti da recuperare ai nostri avversari sono solo due, in virtu' di un altro calcio trasformato da Bortolussi. A 3' dal termine ancora l'estremo azzurro fallisce la trasformazione di un penalty dalla destra che poteva riportarci in avanti.

 

Nei 30" finali palla in mano agli azzurri che, pero', non riescono a trovare almeno l'occasione per portare Bortolussi al tentativo di un dop. Finisce con la Scozia che ride e prosegue il suo cammino, mentre dall'altra parte ci sono le lacrime di capitan Troncon che lascia la maglia della nazionale.

SCOZIA: Lamont R. (25' pt Southwell); Lamont S., Webster, Dewey (20' st Henderson), Paterson; Parks, Blair; Taylor, Hogg, White (cap); Hamilton, Hines; Murray, Ford, Kerr.
In panchina: Lawson, Smith, MacLeod, Brown, Cusiter.
Allenatore: Hadden

 

ITALIA: Bortolussi; Robertson, Canale G., Bergamasco Mi., Masi (39' st Galon); Pez, Troncon (cap); Parisse S., Bergamasco Ma., Sole; Del Fava, Dellape'; Castrogiovanni, Festuccia (14' st Ongaro), Perugini (9' st Lo Cicero) In panchina: Bernabo', Ghiraldini, Griffen, De Marigny.
Allenatore: Berbizier

 

ARBITRO: Kaplan (SAF)

 

MARCATORI: Pt. 3' punizione Paterson, 5' punizione Paterson, 132' mt Troncon tr Bortolussi, 18' punizione Bortolussi, 32' punizione Paterson, 35' Paterson. St: 6' punizione Paterson, 13' punizione Paterson, 16' punizione Bortolussi, 22' punizione Bortolussi.

 

NOTE: cartellino giallo al 9' pt per Mauro Bergamasco, al 15' st Hines.