{{IMG_SX}}Londra, 13 settembre 2007 - E' Rinus Michels, l'olandese inventore del calcio totale, il miglior tecnico di tutti i tempi. A incoronare quello che fu per ben quattro volte l'allenatore degli Orange e' il "Times", che stila una sua classifica dei tecnici piu' bravi nella storia del calcio. Una graduatoria che vede Arrigo Sacchi 11^ e primo degli italiani.

 


Michels, morto nel 2005 all'eta' di 77 anni, nella sua carriera vinse con l'Ajax e il Barcellona, ma il suo nome e' legato indissolubilmente alla nazionale olandese: con gli Orange arrivo' alla finale dei Mondiali del '74 e trionfo' agli Europei '88.

 

L'ultimo riconoscimento Michels lo ebbe nel 1999, quando fu eletto allenatore del secolo dalla Fifa. Secondo posto per un'altra delle leggende del calcio europeo: quel Matt Busby vera e propria bandiera del Manchester United del dopoguerra, morto nel 1994 all'eta' di 84 anni. I suoi successi gli valsero il titolo di cavaliere dell'Ordine dell'Impero Britannico. Medaglia di bronzo per l'austriaco Ernst Happel, che il "Times" definisce "uomo di poche parole ma di molti trionfi", capace di vincere il campionato in quattro paesi diversi (Olanda, Belgio, Austria e Germania).

 

Al quarto posto, fuori dal podio, il primo tecnico dei giorni nostri: Alex Ferguson. Per il "Times" il padre padrone del Manchester United (club che guida ininterrottamente dal 1986) e' un vero e proprio "gigante del gioco del calcio". Sir Ferguson e' dunque rimasto fuori dai primi tre posti, ma puo' consolarsi col fatto che il suo acerrimo rivale, Jose' Mourinho, e' soltanto 16^.

 

Scorrendo la classifica si scopre che il calcio italiano vede il suo primo esponente soltanto all'11^ posto, con l'ex ct della Nazionale Arrigo Sacchi. L'allenatore di Fusignano viene ricordato per i suoi gloriosi trascorsi col Milan degli olandesi (Van Basten, Rijkaard e Gullit). L'Arrigo nazionale manca dunque di poco l'ingresso nella top-ten dei tecnici piu' bravi, dove il 10^ posto e' occupato da Arsene Wenger.

 

Alla 17^ posizione Marcello Lippi, il ct del trionfo azzurro ai Mondiali di Germania, che il "Times" ammira per il suo "carisma" e la sua "intelligenza tattica". Un po' piu' sotto (21^) il "sergente maggiore" Fabio Capello, mentre Enzo Bearzot, ct azzurro nel trionfale Mundial '82, e' 23^.

 

Al 26^ posto si ritorna nel passato con Nereo Rocco, che con il suo catenaccio porto' il Milan al trionfo europeo di Wembley contro il Benfica di Eusebio. Nella classifica dei tecnici piu' bravi della storia del calcio non poteva mancare Giovanni Trapattoni, che si piazza 28^, mentre l'attuale allenatore del Milan, Carlo Ancelotti, risulta 44^. Peggio di lui e' finita a Sven Goran Eriksson, ex ct inglese ma poco amato nel Regno Unito, che viene classificato soltanto 46^.