{{IMG_SX}}Magny Cours, 1 luglio 2007 - Doppietta Ferrari nel Gran Premio di Francia di Formula 1, ottava prova del Mondiale. Sul circuito di Magny Cours, la vittoria è andata al finlandese Kimi Raikkonen, davanti al brasiliano Felipe Massa.

 

Terzo posto per il leader del Mondiale, il britannico della McLaren Lewis Hamilton, davanti alla Bmw-Sauber del polacco Robert Kubica, al rientro in gara dopo il terribile incidente di Montreal. Settima piazza per l'altra McLaren del campione del mondo Fernando Alonso, dietro anche al tedesco Nick Heidfeld (Bmw Sauber) e Giancarlo Fisichella, sesto con la sua Renault. A chiudere la zona punti, ottavo, l'inglese Jenson Button, che regala alla Honda il primo punto stagionale.

 

Il ritorno in Europa segna così l'atteso riscatto della Ferrari, dopo i pessimi risultati nelle gare di Montreal e Indianapolis. La scuderia di Maranello interrompe una striscia di tre vittorie consecutive della McLaren che durava dal 27 maggio e pareggia il numero di successi stagionali con la scuderia di Ron Dennis (4-4 la situazione). Una vittoria, quella ottenuta oggi a Magny Cours, fondamentale anche per Kimi Raikkonen, che si mette alle spalle un periodo molto difficile e torna sul gradino su alto del podio che aveva già occupato il 18 marzo a Melbourne, nella gara inaugurale del Mondiale.

 


La McLaren, comunque, mantiene un buon vantaggio in entrambe le classifiche iridate. Lewis Hamilton, grazie al terzo posto, si conferma leader e anzi guadagna altri quattro punti su Alonso, ora a 50 e staccato di 14 lunghezze. Massa, terzo, sale a quota 47 e si avvicina allo spagnolo, mentre Raikkonen è al quarto posto a quota 42. La classifica costruttori vede la McLaren a 114 e la Ferrari a 89.