{{IMG_SX}}Barcellona, 13 maggio 2007 - Al comando dall'inizio alla fine, Massa ha conquistato il secondo successo consecutivo stagionale. Un'altra affermazione netta, come in Bahrain, per il brasiliano, che sul circuito di Barcellona ha ottenuto pole position, giro veloce e vittoria in gara. Per Massa, protagonista di una gara davvero autorevole anche grazie all'affidabilità della rossa, è il quarto successo in carriera.

Gara sfortunata, invece, per l'altra Ferrari di Kimi Raikkonen, costretto al ritiro dopo nove giri quando era al quarto posto. Fuori dal podio il polacco della Bmw Sauber Robert Kubica, davanti al britannico della Red Bull David Coulthard e al tedesco della Williams Nico Rosberg.
Chiudono la zona punti il finlandese Heikki Kovalainen, su Renault, e la Super Aguri del giapponese Takuma Sato, che conquista il primo punto di sempre della sua scuderia.

Alla partenza è subito bagarre, con Alonso che tenta di infilare Massa: i due si toccano, il brasiliano resiste, lo spagnolo è costretto a un'uscita di pista e si ritrova quarto. Altro colpo di scena al nono giro, quando la Ferrari di Kimi Raikkonen inizia a rallentare e poi entra ai box. Il primo ritiro stagionale per la scuderia di Maranello dovrebbe essere dovuto ad un problema di elettronica. La gara prosegue così con Massa inseguito dalle due McLaren. Non cambia nulla dopo il primo pit-stop, quando un piccolo principio di incendio al box Ferrari fa temere il peggio. Ma le fiamme, scaturite da una fuoriuscita di benzina dal tubo di rifornimento, si spengono da sole e il brasiliano riparte tranquillo. Ma è una gara con molti ritiri sin dalle prime battute. Anzi, sin dalla partenza. La Toyota di Jarno Trulli prima non scatta al giro di ricognizione e poi si ferma dopo appena undici giri per un problema idraulico. Davvero sfortunato il pilota pescarese, che avrebbe potuto sfruttare l'ottimo sesto posto in griglia.


Col passare dei giri la Ferrari di Massa allunga sempre di più sulle due McLaren, destinate ad accontentarsi dei gradini bassi del podio. Problemi nel finale per Giancarlo Fisichella, costretto a un terzo rabbocco di benzina. Ne approfitta la Super Aguri di Takuma Sato, che lo scavalca all'ottavo posto. La classifica del Mondiale vede ora al comando l'esordiente Hamilton con 32 punti, davanti al compagno di squadra Alonso (28) e a Massa (27). Il prossimo appuntamento della stagione è a Montecarlo, tra due settimane.