{{IMG_SX}}Cagliari, 14 maggio 2007 - Alessandro Petacchi (Milram) ha vinto in volata la terza tappa della novantesima edizione del Giro d'Italia (Barumini-Cagliari, 181 km). 

 

Con l'ottavo posto conquistato nella volata finale della Barumini-Cagliari, Enrico Gasparotto (Liquigas) si e' reimpossessato della maglia rosa, soffiandola al proprio capitano Danilo Di Luca. 
 

"Ora non mi rompete più...". Alessandro Petacchi in lacrime dopo la vittoria allo sprint nella terza tappa del Giro d'Italia.


"Ho ricominciato da capo, ho sofferto molto dopo l'infortunio dello scorso anno", dice il velocista della Milram ai microfoni della Rai.

 

"Posso perdere anche qualche volata, non mi importa. Sono stato un grande professionista da quando mi sono infortunato" nel prologo del Giro dello scorso anno.

 

"Mia moglie sa cosa ho sofferto, questa vittoria la dedico a lei e alle persone che mi vogliono bene. La dedico anche a due amici: uno è Michele Bartoli, non c'è bisogno che dica il nome dell'altro...".

 

Uno strepitoso assolo nei 400 metri finali ha consentito a Petacchi di cogliere il primo successo nella Corsa Rosa 2007. Sul pavè che ha portato il gruppo allo sprint finale di Cagliari, 'Alejet' non ha lasciato scampo a Forster, Richeze e McEwen, che non riesce così a bissare il successo di ieri.

 

Nell'ultimo chilometro c'è stata anche una pericolosa caduta del norvegese Thor Hushovd (Credit Agricole), che ha coinvolto anche Damniano Cunego (Lampre) e Gilberto Simoni (Saunier Duval), per cui comunque non dovrebbero esserci conseguenze.

 

La maglia rosa torna sulle spalle di Enrico Gasparotto (Liquigas), già leader dopo la cronometro a squadre di sabato, che scavalca così il suo capitano, Danilo Di Luca.

 

La frazione odierna è stata caratterizzata dalla lunghissima fuga di Giovanni Visconti (Quick Step) e Mikhail Ignatiev (Tinkoff), partiti nei primissimi chilometri e rimasti soli al km 115. Il gruppo li ha ripresi a 4 chilometri dall'arrivo. Domani ci sarà il primo giorno di riposo: la carovana rosa lascia la Sardegna.

 

La quarta tappa si disputerà mercoledì 16 sui 153 km da Salerno a Montevergine di Mercogliano, con il primo arrivo in salita.

 

 

Questo l'ordine d'arrivo della terza tappa della novantesima edizione del Giro d'Italia, la Barumini- Cagliari di 181 km:

 

1) Alessandro Petacchi (Milram, Ita) in 4h22'57" (media 41,072 Km/h);

2) Forster (Ger) st;

3) Richeze (Arg) st;

4) McEwen (Aus) st;

5) Napolitano (Ita) st;

6) Usov (Bie) st;

7) Mondory (Fra) st;

8) Gasparotto (Ita) st;

9) Rojas (Spa) st;

10) Bileka (Ukr) st;

12) Bettini (Ita) st;

28) Popovych (Ukr) st;

30) Savoldelli (Ita) st;

75) Simoni (Ita) st;

82) Di Luca (Ita) st;

164) Cunego (Ita) st.

 

 

Questa la nuova classifica generale (maglia rosa) del 90^ Giro d'Italia dopo la 3^ tappa, la Barumini-Cagliari di 181 km:

 

1. Enrico Gasparotto (ITA, Liquigas) in 10h03'48"

2. Danilo Di Luca (ITA, Liquigas) s.t.

3. Andrea Noe' (ITA, Liquigas) s.t.

4. Franco Pelizzotti (Ita) s.t.

5.  Vincenzo Nibali (Ita) s.t.

6. Charles Wegelius (Gbr) s.t.

7. Paolo Savoldelli (Ita) a 13"

8. Eddy Mazzoleni (Ita) s.t.

9. Andrey Mizourov (Kaz) s.t.

10. Dmitriy Murayev (Kaz) s.t.

17. Damiano Cunego a 42"

25. Stefano Garzelli a 1'02"

37. Paolo Bettini a 1'14"

43. Gilberto Simoni a 1'25"

44. Riccardo Ricco' s.t. 

 

 

Queste le altre maglie assegnate durante la novantesima edizione del Giro d'Italia.

 

Classifica a punti (MAGLIA CICLAMINO)

 

1) Alessandro Petacchi (Milram, Ita) 41 punti;

2) McEwen (Aus) 39;

3) Richeze (Arg) 28.

 

Classifica Gp della montagna (MAGLIA VERDE)

 

1) Pavel Brutt (Tinkoff, Rus) 5 punti;

2) Facci (Ita) 3;

3)Masciarelli (Ita) 1. 

 

Classifica miglior giovane (MAGLIA BIANCA) 

 

1) Enrico Gasparotto (Liquigas, Ita) in 10h03'48";

2) Nibali (Ita) st;

3) A. Schleck (Lus) a 30".