{{IMG_SX}}Parma, 12 aprile 2007 - "Gnoccao 52" e' stato presentato ufficialmente al centro sportivo di Collecchio. E tutti sono stati al gioco, dal presidente Tommaso Ghirardi per arrivare ai componenti dello staff tecnico sino ai giornalisti. Un gioco che era iniziato prima della conferenza stampa con una partitella in famiglia: Gene Gnocchi, Tommaso Ghirardi e Fausto Pizzi a guidare la squadra "gialla" contro il diesse Gabriele Zamagna, il tecnico in seconda Cristian Damiano ed il preparatore dei portieri Giorgio Pellizzaro tra i "blu". Con il medico sociale, fisioterapisti e magazzinieri a completare la rosa, per un "sette contro sette" stile campetto parrocchiale. Perche' una normale meta' campo e' stata ancora accorciata per ospitare le "prodezze" dei calciatori.

 

Fuori il pubblico delle grandi occasioni: non solo giornalisti e fotoreporter ma anche gli sponsor del Parma (quello vero) e le autorita'. Un modo simpatico per dire che il Parma vuole salvarsi e realizzare il sogno di un suo concittadino celebre, Eugenio Ghiozzi da Fidenza, in arte Gene Gnocchi, per il calcio "Gnoccao 52". Una partita finita 8-6 per i "gialli" del presidente Ghirardi che ha segnato ben quattro gol, sembra senza nessun tipo di agevolazione. Sembra. E dopo la gara, la conferenza stampa, con tentativi di gag piu' o meno riuscite.

 

"Abbiamo strappato Gnocchi alla concorrenza - ha esordito il presidente Ghirardi -, un giocatore richiesto dalle piu' grandi squadre del mondo". "Un quinquennale con opzione per altri cinque - ha spiegato Gnocchi di rimando - questo l'accordo. Perche' vorrei chiudere qui la mia carriera". E l'arrivo di Gene Gnocchi avrebbe portato nuovi sponsor, una ditta produttrice di pasta per dentiere ed un'altra specializzata in pancere. Parlando di verita' invece Gnocchi ha puntualizzato che "ricevero' 3mila euro", ovvero il minimo contrattuale.

 

Poi la parte del cuore e della ragione. Gene Gnocchi ha spiegato di "non venire a fare il buffone". "Ho un sogno - ha continuato Gnocchi - quello di fare cinque minuti in serie A. Devo ringraziare il Parma perche', pur in una situazione difficilissima, ha accettato l'idea. Chiaro che giocherei solo a salvezza raggiunta ed in una gara ininfluente per il campionato: quindi tifiamo per la salvezza del Parma, poi vedremo".

 

Ed anche Claudio Ranieri ha approvato l'arrivo di Gnocchi. "Cercheremo di realizzare il sogno di Gene perche' significherebbe che il Parma si e' salvato". Chiusura affidata al presidente Ghirardi. "Noi abbiamo voluto dare un segnale al mondo del calcio. Un'iniziativa sportiva simpatica. Gene e' un comico che si occupa di calcio.
Quel calcio che e' anche divertimento, gioco e festa: questo e' il segnale che noi vogliamo dare". 
"Spero che tutti capiscano e che tutti approvino - ha concluso Ghirardi -. Dobbiamo dare un po' di allegria a questo mondo di cui ultimamente si parla solo in negativo".

 

Cosi' il Parma ha un giocatore in piu' per la volata finale verso la salvezza. Il sogno di Gene significherebbe salvezza del Parma: sara' solo scaramanzia, ma i tifosi crociati applaudono. Sorridendo naturalmente.