Roma, 4 gennaio 2014 - E’ Madalina Pometescu, romena d’origine ma ormai italianissima, la vincitrice della prima edizione di Bake Off Italia, il cooking show incentrato sui dolci e condotto da Benedetta Parodi con i giudici Ernst Knam e Clelia d’Onofrio.

Con il suo cavallo di battaglia, la torta “Dolce capriccio” ha vinto la finale, battendo Lucia, la 25enne di Genova che ha conquistato la seconda posizione e Emanuele, il manager 38enne di Milano.

Una finale con più fasi, dalla prima sfida sulla cassata siciliana, alla seconda sulla mousse ai tre cioccolati di Knam e terminata con la ricetta preferita per le due finaliste. A primeggiate è stata la torta di Madalina: pan di spagna al cacao, due creme, doppia granella e decorazioni di isomalto.

Madalina, che adesso potrà scrivere il suo primo libro di ricette con il titolo di “Miglior Pasticcere amatoriale d`Italia”, vive in Italia ormai da 16 anni e ha una figlia di 4.

È sempre stata molto golosa ed il suo sogno è di aprire una pasticceria tutta sua.

RECORD DI ASCOLTI - La prima edizione di “Bake Off Italia” premiata da critica e ascolti. La finalissima del cooking show di Real Time dedicato ai pasticceri amatoriali ha registrato infatti 1 milione 536mila spettatori, pari al 5.65 per cento di share. Un risultato ammirevole per il canale, che nella prima serata del 3 gennaio si è classificato quinta rete italiana più vista e ha superato in spettatori le generaliste Rete 4, La7 e Raitre. Dopo le critiche positive di stampa e addetti ai lavori, che di Bake Off Italia avevano apprezzato il montaggio, il respiro internazionale e il neo ruolo di presentatrice di Benedetta Parodi, anche il pubblico premia il talent del canale 31 del digitale. Che alla fine ha incoronato Madalina, giovane e algida mamma di origine rumena, migliore pasticcere amatoriale della prima edizione.