di Piero Degli Antoni

Roma, 5 luglio 2012 - La notizia principale è già stata anticipata ieri dall’avido Mentana: Michele Santoro torna dal 25 ottobre su La7 al giovedì con il suo “Servizio pubblico”. Andrà in onda sicuramente in autunno e primavera, alternandosi con “Piazzapulita” di Corrado Formigli. I dettagli dell’accordo sono stati rivelati ieri sera dall’ex Ad ora consigliere di Telecom Giovanni Stella: "Con Santoro siamo arrivati all’accordo dopo la sua esperienza di ‘Servizio pubblico’. Noi gli garantiamo piena libertà autoriale, e lui si assume tutte le responsabilità". Se arrivasse una querela? "Paga lui". Le cifre del contratto sono top secret. Teniamo presente che l’anno scorso il costo di una puntata di SP era di 250mila euro.

E oggi? "Con Santoro abbiamo raggiunto un accordo che prevede vari gradini, a seconda dei risultati raggiunti. In ogni caso, è un accordo redditizio per noi". Ospite del Tg di Mentana, Santoro ha detto: "Cercheremo di pensare a qualche novità. Travaglio e Vauro continueranno a essere i miei compagni di avventura. Andremo ancora sulla rete con lo streaming e resteremo proprietari dei contenuti".

Le vere sorprese sono forse altre. Innanzitutto l’arrivo di Corrado Guzzanti che, è stato detto, sarà protagonista di "alcune serate-evento". Poi il probabile ritorno di Roberto Saviano, ma solo nel 2013. Le altre novità vengono dai nomi che mancano: Sabina Guzzanti e Serena Dandini. I loro show sono spariti dal palinsesto. Tra i nuovi acquisti Cristina Parodi, che andrà in onda alle 14 con una specie di "Verissimo" fino al passaggio di testimone alla sorella Benedetta. Grande spazio alla comicità nel palinsesto dell’autunno: inizia a settembre Teresa Mannino che condurrà lo show “Se stasera sono qui”, con la partecipazione di giornalisti, artisti, opinionisti e umanità varia.

Seguirà a ottobre il ritorno di Maurizio Crozza con un nuovo programma che avrà (per fortuna) durata più breve: un’ora soltanto. Chiuderà la serata Geppi Cucciari la quale, oltre a essere confermata per “G’Day” prima del Tg, sarà la protagonista di questo nuovo show. La7 ha deciso infatti di imboccare una coraggiosa controtendenza: invece di programmi infiniti che cominciano al tramonto e finiscono all’alba, una sequenza di trasmissioni più brevi di un’ora soltanto (come in tutti i paesi del mondo). Forse è questa la vera rivoluzione.

Ancora. Gianluigi Nuzzi troverà posto con le sue inchieste all’interno dell’”Infedele” di Gad Lerner, mentre Daria Bignardi sarà riattivata con una nuova trasmissione soltanto a gennaio. In programma anche un nuovo lavoro (non si sa quale) di Marco Paolini. A settembre debutterà anche “Mister Green”, nuovo programma di Luca Buonaccorsi sul rispetto ambientale.

Il resto è più o meno confermato. Da Enrico Mentana alla guida del Tg (ci mancherebbe) a “In onda” con la coppia maschile Luca Telese-Nicola Porro. La rete (che, lo ricordiamo, è in vendita. Stella ha detto: "E’ come dal fruttivendolo, si possono comprare gli impianti, le frequenze, o le singole reti". A proposito di Mtv: "Gli ascolti precipitano, sarà trasformata in rete generalista"). I dati: da settembre a giugno La 7 ha ottenuto il 4,45% di media (più 23%), unica rete generalista ad aver ottenuto un incremento. La pubblicità è salita del 16%, in un panorama generalmente sconfortante.