Tokyo, 1 novembre 2010 - I Pokemon hanno perso il papà, lo sceneggiatore giapponese Takeshi Shudo, autore della serie televisiva nonchè dei primi tre film a essa dedicata, è morto in un ospedale di Nara all’età di 61 anni.

Venerdì scorso Shudo era rimasto vittima di un’emorragia cerebrale mentre viaggiava su una linea ferroviaria giapponese.

Shudo era conosciuto principalmente come creatore delle storie a cartoni animati dei Pokemon ed anche dei fumetti collegati alla serie ed è stato tra gli ideatori degli universi di Kanto, Orange Islands e Johto.

Dopo gli studi all’Università di Tokyo, iniziò la sua attività lavorativa come sceneggiatore di cartoons allo Studio Ghibli, per passare poi alla Pokemon Company di Nintendo, dove ben presto ottenne il posto di scrittore capo.

I Pokemon sono personaggi di una linea di videogiochi omonima creata nel 1995 da Satoshi Tajiri e pubblicata dalla Nintendo. Queste creature immaginarie sono allevabili dagli esseri umani, che possono farli combattere tra di loro. Il nome deriva dalla coppia di parole inglesi Pocket Monsters.