New York, 19 aprile 2020 - Trentacinque anni fa la voce di Freddie Mercury incantava il mondo sul palco del 'Live Aid' davanti a una folla oceanica. Ieri sera invece niente pubblico da stadi, niente grida dei fan al One World Together at Home, l'evento musicale organizzato da Lady Gaga assieme a Global Citizen per ringraziare e sostenere gli operatori sanitari in prima linea contro la pandemia da Coronavirus. Uno spettacolo sobrio ma che ha urlato forte per i suoi contenuti in otto ore di musica e ha raccolto 127 milioni di dollari. Un 'live' paragonabile proprio al concertone del 1985 organizzato per contrastare la carestia in Etiopia, che andrà in replica su National Geographic (canale 403 di Sky): appuntamento alle 18,10. Lo show resterà inoltre disponibile su RaiPlay, nella sezione "On demand", fino a martedì 21 aprile.

Costretti a casa per evitare i rischi di un contagio, circa ottanta artisti da tutto il mondo hanno espresso la propria solidarietà all'Organizzazione Mondiale della Sanità e a chiunque è costretto invece a 'non stare a casà rischiando la propria vita. Decine le star globali coinvolte, tra cui Elton John, Billie Eilish, Billie Joe Armstrong dei Green Day, Alanis Morissette, Chris Martin, Eddie Vedder, Idris Elba, John Legend, Keith Urban, Kerry Washington, Lang Lang, Paul McCartney, Priyanka Chopra Jonas, Stevie Wonder, Taylor Swift, Shawn Mendes, Camila Cabello, Céline Dion, Jennifer Lopez, Sam Smith e altri. Ma anche con anche un pizzico di Italia, grazie a  Zucchero  e Andrea Bocelli, che ha partecipato al finale con Lady Gaga.

FOCUS / One World Together at Home, la scaletta e gli artisti presenti



Il One World Together ha rivolto il proprio cuore anche all'Italia, il primo paese al di fuori della Cina ad essere testimone degli effetti disastrosi del Covid-19. Tra le immagini di ospedali, di brindisi dai balconi o applausi di comuni cittadini, i volti di alcuni operatori sanitari italiani, come quello della dottoressa Silvia Castelletti, cardiologa all'Auxologico di Milano. La sua foto con i segni causati dall'uso continuo della mascherina ha fatto il giro del mondo. In video la Castelletti ha espresso un messaggio di speranza e ha augurato una pizza per tutti quando l'emergenza coronavirus sarà finita.

L'evento, è stato trasmesso a reti unificate su Cbs, Nbc e Abc oltre che su tutte le principali piattaforme di streaming e presentato da Stephen Colbert, Jimmy Kimmel e Jimmy Fallon, i re dei talk show notturni. In Italia è andato in diretta su Rai1, su Rai Radio2 e in streaming su RaiPlay, con la conduzione di Ema Stokholma e Fabio Canino.

FOCUS Il link per il download della app AutoCert19 per chi possiede un dispositivo mobile Apple: https://onelink.to/autocert19