Mercoledì 24 Aprile 2024

Pino Daniele, l'ultima intervista a Red Ronnie

Il presentatore ripropone l'intervista montata la notte della scomparsa del cantautore: "Non potevo accettare che Pino non ci fosse più"

Pino Daniele intervistato da Red Ronnie (da youtube)

Pino Daniele intervistato da Red Ronnie (da youtube)

Milano, 4 gennaio 2016 - "Era impossibile accettare che Pino non ci fosse più. Sì, aveva il cuore ballerino e era da un po' di anni in bilico, ma non poteva andarsene". A un anno dalla morte di Pino DanieleRed Ronnie ricorda le emozioni di quella notte in un post su Facebook. Dopo aver saputo Red Ronnie non riusciva a dormire, così montò "questo piccolo omaggio fino all'alba, per poi condividerlo". Lo stesso fa oggi, 365 giorni dopo, pubblicando l'intervista per Roxy Bar che suona un po' come testamento artistico. "Questo è il mondo che cambia velocemente - confessava Pino - non c'è rispetto ed educazione per la musica". 

 

Pino Daniele è volato nell'altra dimensione. Ciao, che Dio ti ...

Pino Daniele è volato nell'altra dimensione. Ciao, che Dio ti benedica Così intitolai uno breve montaggio sintesi dell'ultima intervista che gli feci, esattamente un anno fa quando nella notte la notizia sua scomparsa che era apparsa incredula su twitter, ma che purtroppo mi confermata al telefono da un amico artista che aveva parlato con la moglie. Anzi, fui proprio io a comunicarla a Giorgiana Cristalli dell'ANSA che mi chiamò, sempre a notte fonda, per sapere se fossi sicuro e se poteva dare la notizia di agenzia. Questo testimonia anche di come fosse impossibile accettare che Pino non c'era più. Sì, aveva il cuore ballerino e era da un po' di anni in bilico, ma non poteva andarsene. Aveva ancora tanto da dare, con la musica e ai suoi figli. Io non potevo andare a dormire, così montai questo piccolo omaggio fino all'alba, per poi condividerlo. Come faccio oggi, a un anno esatto da quel momento.La mattina ho sentito Fausto Mesolella al telefono che mi ha detto: "La scomparsa di Pino non è solo una grandissima perdita, ma anche un problema: nessuno scrive più come lui la canzone napoletana. C'è rimasto solo Enzo Gragnaniello" Fra l'altro, Enzo era compagni di scuola alle elementari di Pino e i due sono rimasti amici fino a quando Pino non è volato nell'altra dimensione.Ciao Pino.Se ti piace questo video, amplificalo, condividilo e partecipa alla creazione del libero mondo di cultura e musica di Roxy Bar Tv Se vuoi rimanere aggiornato in tempo reale sui nuovi video che pubblichiamo tutti i giorni o sulle dirette Mentions, clicca “Mi piace” su questa pagina o su quella di Roxy Bar Tv

Posted by Red Ronnie on Lunedì 4 gennaio 2016